Al via a Cervia la distribuzione delle lettere sulla Tariffa Corrispettiva Puntuale

Partirà dal 1° gennaio 2025, sarà fatturata direttamente da Hera e avvantaggerà i cittadini che fanno bene la raccolta differenziata

Sei incontri serali dal 14 gennaio al 4 febbraio per illustrare tutte le novità 

 

Per incentivare la raccolta differenziata anche il Comune di Cervia dal 1°gennaio 2025 ha deciso di mandare in soffitta la TARI e passare alla Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP), grazie alla quale la bolletta tiene conto della quantità di rifiuto indifferenziato effettivamente prodotto dagli utenti, che verrà misurato dai sistemi di Hera S.p.A.

Il passaggio alla TCP rientra nelle strategie individuate dal Piano regionale dei rifiuti per aumentare la raccolta differenziata.

In concreto, le buone abitudini consolidate per la nuova raccolta dei rifiuti rimarranno tali: ai cittadini verrà semplicemente richiesto di continuare a separare i propri rifiuti e di esporre, come al solito, il contenitore grigio per il rifiuto indifferenziato, con il codice a barre personalizzato, così da consentire una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti non separabili e di migliorare la qualità delle raccolte differenziate.

Separando bene i rifiuti, infatti, resta poco da gettare nell’indifferenziato e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro.

 

In arrivo in questi giorni le lettere Hera sulla Tariffa Puntuale e dove ritirare i kit

Tutte le informazioni sulla TCP sono in arrivo in questi giorni nelle buchette degli utenti domestici e non domestici di Cervia. Alle famiglie e alle attività che non hanno ancora ritirato il kit della nuova raccolta differenziata è stato inviato via posta anche un importante promemoria; per accedere alla raccolta rifiuti è infatti necessario possedere il bidoncino per l’indifferenziato (se serviti dal porta a porta) oppure la Carta Smeraldo, la tessera Hera per i servizi ambientali (se si utilizzano i cassonetti stradali). Il mancato ritiro comporta l’applicazione di una penale, oltre al pagamento degli svuotamenti annui prestabiliti previsti dalla TCP.

Chi non li ha ancora ritirati, può farlo presso la stazione ecologica di Cervia sulla SS Adriatica in località Bassona (orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14.30 martedì e giovedì dalle 12 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30), oppure dal 2 gennaio 2025 allo sportello clienti Hera di via XXII Ottobre 15/C a Cervia, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.

 

Sei incontri pubblici per illustrare tutte le novità della TCP

Per diffondere nel modo più capillare possibile le informazioni sul passaggio alla TCP, il Comune promuove una serie di sei incontri pubblici (inizio ore 20.30) nelle seguenti date e località:

  • 14 gennaio/Cervia Centro e Milano Marittima: sala Piazza XXV Aprile 

  • 16 gennaio/Pinarella e Tagliata: sede Consiglio di Zona viale Abruzzi, 53 a Pinarella

  • 21 gennaio/Pisignano, Cannuzzo, Villa inferno e Montaletto: Centro Sociale via Zavattina 6/d a Cervia

  • 23 gennaio/Castiglione: sala Consiglio di Zona ex scuola materna Missiroli in vialetto Boni a Castiglione di Cervia

  • 28 gennaio/Savio: sala Consiglio di Zona via Martiri Focaccia 16 a Savio

  • 4 febbraio/Malva Nord - Terme: sala Malva via Papaveri 43 a Cervia.

 

Come funziona la Tariffa Puntuale

La TCP sarà fatturata direttamente da Hera. Come per la TARI, l’importo è calcolato anche in base alla superficie dell’immobile e al numero degli occupanti (per le utenze domestiche) o alla categoria di attività svolta (per le utenze non domestiche). Alle quote relative alla superficie e al nucleo familiare o alla categoria di attività, si aggiunge in bolletta un’altra voce: la quota variabile di base (cioè la quantità prestabilita di indifferenziato conferibile ogni anno); solo se questa quantità verrà superata, ci sarà anche un’ulteriore quota (la quota variabile aggiuntiva).

Dunque, se nell’arco dell’anno si effettua un numero di conferimenti di rifiuto indifferenziato superiore a quello prestabilito, questi saranno addebitati nella bolletta di conguaglio. Le tariffe applicate e il regolamento TCP saranno stabiliti dall’Agenzia Territoriale dell’Emilia-Romagna per i Servizi idrici e Rifiuti (Atersir) entro il primo semestre 2025 e si potranno consultare nell’area “Assistenza” del sito del Gruppo Hera (www.gruppohera.it) selezionando il Comune di Cervia.

Le modalità di raccolta dei rifiuti rimangono invariate. L’unico rifiuto sul quale viene calcolata la TCP è quello indifferenziato, che viene conteggiato considerando i litri corrispondenti all’intero volume del contenitore grigio con il codice a barre personalizzato o il volume del cassetto del cassonetto, così da consentire una sempre più accurata misurazione della produzione di rifiuti non separabili e di migliorare la qualità delle raccolte differenziate. Si consiglia di esporre il contenitore dell’indifferenziato solo quando è pieno oppure, se si utilizza il cassonetto Smarty (cassonetto apribile con tessera), di gettare un sacchetto riempito adeguatamente. Separando bene i rifiuti, infatti, resta poco da gettare nell’indifferenziato e questo permette una bolletta più leggera e il recupero di quantità sempre maggiori di organico, carta, plastica, vetro.

 

I conferimenti prestabiliti annui previsti nella nuova bolletta

Il numero degli svuotamenti prestabiliti previsti nella nuova bolletta, per le famiglie dipende sia dal numero di componenti del nucleo sia dalla modalità di raccolta: bidoncino da 40 litri dove è previsto il porta a porta o cassonetto stradale dell’indifferenziato apribile con la tessera e contenente un sacchetto da 30 litri. Il numero prestabilito di conferimenti cresce progressivamente all’aumentare del nucleo familiare, diviso in sei fasce (da un solo componente fino a 6 componenti e oltre).

Alcuni esempi per gli utenti domestici:

  • Conferimenti prestabiliti di indifferenziato nel cassonetto Smarty apribile con la Carta Smeraldo (sacchetto da 30 litri): Si va da un numero di conferimenti pari a 32 volte l’anno per i nuclei composti da una sola persona (che possono quindi gettare l’indifferenziato in media tre volte al mese per rientrare in quelli prestabiliti) a 58 conferimenti riservati alle famiglie composte da 6 persone in su (significa aprire il cassonetto ogni 6 giorni circa). Una famiglia composta da 4 persone avrà 52 conferimenti annui, uno alla settimana.

  • Conferimenti prestabiliti di indifferenziato con bidoncino da 40 litri: per chi è servito dal porta a porta con questa tipologia di bidoncino i nuclei monocomponente hanno a disposizione 24 conferimenti annui, una famiglia molto numerosa 44. Una famiglia composta da 4 persone avrà consentiti 39 conferimenti, in media uno ogni 10 giorni.

Per quanto riguarda le attività, il numero di svuotamenti prestabiliti annui del contenitore è 24, uguale per tutte le tipologie di raccolta e per tutti i volumi del contenitore in dotazione (da 30 fino oltre 1.700 litri). Per alcune categorie (stabilimenti balneari, alberghi, ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub, mense, birrerie, hamburgerie. bar, caffè e pasticcerie), il numero di conferimenti annui prestabiliti è pari a 52, uno alla settimana. Per le attività dotate di contenitori oltre 1.700 litri i conferimenti prestabiliti sono 20.

Nel caso di applicazione di riduzione per stagionalità, il numero di conferimenti sarà riproporzionato in base ai giorni di apertura dichiarati.

 

Domande e risposte più frequenti

Nella lettera in arrivo ai cittadini e alle imprese si trovano anche alcune domande frequenti con le relative risposte.

Tra le richieste più sentite dai cittadini c’è quella relativa a chi deve conferire pannolini e pannoloni, che vanno nell’indifferenziato: per tutelare queste famiglie, a Cervia saranno conteggiati gratuitamente 2.160 litri in più all’anno per ogni persona del nucleo che utilizza questi prodotti. In caso di bambini di età inferiore ai 36 mesi, l’agevolazione è riconosciuta in automatico. In tutti gli altri casi è necessario richiedere l’agevolazione al Servizio Clienti Hera a partire da giugno 2025. Per il solo anno di avvio della tariffa, eccezionalmente, l’agevolazione sarà applicata con la dovuta retroattività se la richiesta perverrà entro la fine del 2025.

Un’altra delle domande più frequenti riguarda le imprese e la detrazione dell’IVA. Una delle conseguenze positive del passaggio alla TCP riguarda proprio questo argomento: essendo la TCP il corrispettivo per un servizio ricevuto, e non più un tributo, il pagamento avverrà a fronte del ricevimento di una fattura e sarà possibile detrarre l’IVA del 10%.

 

I canali di contatto Hera per la TCP

Per informazioni sulla nuova tariffa TCP, Hera ha attivato il numero verde gratuito dedicato 800.862.328, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.

È possibile anche scrivere una email all’indirizzo clienti.tcp@gruppohera.it.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...