“Al rivi d’êria - Le rive d’aria” Letture in giardino. Domenica 22 maggio Una giornata dedicata al poeta cervese Tolmino Baldassari

 

 

                        Parteciperanno il critico e  poeta  Gianfranco Lauretano curatore dell'antologia del poeta  cervese "L'ombra dei discorsi ", la  Soprintendente regionale per i beni librari, Dr.ssa Rosaria  Campioni, il Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e  l’assessore alla cultura Alberto Donati. 

            In alcuni angoli del giardino saranno esposti alcuni ritratti realizzati da Sandra  e  Urbano, fotografi di Cervia, che  “leggono” attraverso le  immagini, alcune  poesie di Tolmino.

            I libri di Tolmino peraltro sono stati fotografati da  Costantino Ferlauto per  incarico dell’Istituto regionale  per  i beni culturali.

 

            Sarà un momento particolarmente importante, perché verrà formalizzata la donazione della preziosa biblioteca di Tolmino al Comune di Cervia, volontà che il poeta aveva espresso ancora in vita con una sua lettera autografa nel 2008.

 

            Il Sindaco Roberto Zoffoli ha così commentato: << Ci stringiamo ancora attorno a Tolmino in questo luogo, il giardino della sua casa da lui tanto amata, dove spicca la targa “Parva sed apta mihi”(Piccola ma adatta a me). Era proprio qui dove lui viveva, che trovava la sua ispirazione per comporre quei versi che ancora ci entrano nel cuore: nel giardino e nel suo salotto in cui sono raccolte migliaia di opere. Un patrimonio che ha lasciato alla sua Cervia, un regalo a tutti noi, che

gli esprimiamo gratitudine e la città  è orgogliosa di annoverarlo fra i suoi cittadini illustri>>

 

            <<Siamo onorati - ha dichiarato l’assessore Alberto Donati -della donazione che ci ha fatto Tolmino. I libri  saranno collocati in un’area della Biblioteca comunale dedicata a Tolmino, saranno catalogati e inseriti  nel catalogo OPAC  della rete delle biblioteche  di Romagna. Inoltre verranno riordinate e  analizzate dal punto di vista  critico-storico tutto l’epistolario, la  corrispondenza,  la   composizione della  raccolta di  libri e di testimonianze del poeta.  Abbiamo intenzione di assegnare anche una borsa  di studio annuale per tesi di laurea  sulla  poesia di Baldassari, e di intitolare a Baldassari il tratto castiglionese del Parco fluviale del Savio con punti di sosta  segnalati con  leggii riportanti  sue poesie>>.

 

            Il pomeriggio si concluderà chiacchierando in giardino, intorno alla  “ligaza”,   in dialetto  la  piccola tovaglia  con cui si legano i cibi per  la  merenda all’aperto, che  ognuno porterà per  condividerla  con gli altri. L’ingresso libero, ma  è gradita la  prenotazione tel. 0544 979384 -387.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...