Al cimitero di Cervia verranno abbattuti nove cipressi colpiti da grave malattia

 

                 Il fungo che è molto infettivo e si sviluppa rapidamente sulle piante attaccate ha colpito buona parte dei cipressi del cimitero che presentano diverse sintomatologie.

         Quelli che hanno solo attacchi iniziali del fungo presentano piccoli rami secchi, dove la malattia è più sviluppata, i rami secchi sono più diffusi ed in alcuni casi gran parte della chioma è compromessa.

         Considerato che la malattia è difficilmente contrastabile dai prodotti chimici fungicidi, i piani di lavoro per il contenimento dell'infezione suggeriti dal Servizio Fitosanitario Regionale in questi casi, consistono nell'eliminazione dei rami colpiti dal fungo e nell'esecuzione di trattamenti fungicidi invernali e primaverili mirati a prevenire ulteriori infestazioni.

          Le piante maggiormente infestate, su cui l'eliminazione dei rami porterebbe all'eliminazione di gran parte della chioma, vengono abbattute.

         Pertanto il Servizio Verde del Comune di Cervia ha programmato a partire da oggi i lavori di eliminazione dei rami colpiti dalla malattia, seguito da trattamento con fungicida e l' abbattimento di nove cipressi.

 

<< Questa malattia- ha dichiarato il Delegato al Verde Riccardo Todoli - che è la stessa che ha colpito i famosi cipressi di Bolgheri, è particolarmente grave e cercheremo di contrastarla con tutti i mezzi e le tecniche a disposizione. Riteniamo che i cipressi a Cervia facciano parte della storia botanica del nostro cimitero, pertanto dopo l’abbattimento cercheremo di debellare la malattia e poi ripiantumeremo nuovi cipressi>>.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...