Aggiornato lo Statuto comunale con il diritto all’accesso alla rete informatica e ad internet

Nel rapporto presentato dall’ONU nel giugno 2011 l’accesso ad internet viene ritenuto un mezzo indispensabile per la realizzazione di tutta una serie di diritti umani, per combattere l’ineguaglianza, accelerare lo sviluppo e il progresso dei popoli, rappresentando uno degli strumenti più importanti di questo secolo per aumentare la trasparenza, accedere alle informazioni e per facilitare la partecipazione attiva dei cittadini nella costruzione delle società democratiche. Inoltre l’evoluzione dovuta ad internet  riveste una sempre maggiore importanza nella vita delle persone , della comunità, delle amministrazione pubbliche e della società in generale e il suo accesso è un diritto di tutti i cittadini quale strumento di partecipazione alla vita della comunità nonché di diffusione dell’informazione e della conoscenza.

 

Il consiglio comunale di Cervia ha ritenuto pertanto di aggiornare lo Statuto comunale con il seguente articolo: “Il Comune di Cervia considera la rete informatica un’infrastruttura essenziale per l’esercizio dei diritti di cittadinanza, e per tale motivo:

- garantisce ai cittadini e a chi visita la città l’accesso alla rete informatica e a internet, in

condizione di parità e con modalità tecnologicamente adeguate, cercando di rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale;

- adotta procedure atte a favorire la partecipazione dei cittadini alla vita politica ed

amministrativa tramite la rete informatica

- si adopera per favorire la crescita della cultura digitale, con particolare riguardo alle categorie a rischio di esclusione”

 

Il consigliere delegato all’innovazione tecnologica Gianni Bosi ha dichiarato: << Internet è la forma di comunicazione di massa più partecipativa che sia stata finora realizzata. Oggi nella società dell’informazione, l’accesso alla Rete è il più grande mezzo di comunicazione della storia, e deve essere considerato un vero e proprio diritto fondamentale dell’uomo, come è già stato deciso da tanti Paesi europei. E’ importante dunque che il nostro comune abbia inserito nello statuto il diritto all’accesso alla rete informatica e ad internet, poiché anche questo fa parte della libertà di manifestazione del pensiero come previsto dall’art. 21 della nostra Costituzione>>.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...