Affidati i lavori per il prolungamento del porto

E' stata affidata alla Cooperativa Muratori e Cementisti C.M.C. di Ravenna l'esecuzione degli "Interventi finalizzati alla riduzione dell'insabbiamento del porto di Cervia e dell'erosione del litorale di Milano Marittima tramite il prolungamento dei moli".

Nelle prossime settimane verrà quindi aperto il cantiere per l'esecuzione dei lavori, che verranno ultimati entro la primavera 2009.

L'investimento previsto per l'attuazione dei lavori è di un milione e cento mila euro (600 mila a carico del Comune e il resto della Regione Emilia Romagna, Assessorati ai Trasporti e alla Sicurezza territoriale Difesa del Suolo e della Costa, Protezione Civile).

Il progetto, redatto dall'Associazione Temporanea Alpina Acque s.r.l.-MED INGEGNERIA s.r.l. con sede in Forlì, è stato illustrato nelle scorse settimane alla Consulta del Porto, che coinvolge tutte le realtà presenti nella zona, e alla Commissione consiliare competente in incontri coordinati dal Delegato al Porto Massimo Magnani.

Il progetto fa seguito allo studio di fattibilità commissionato dal Comune ad Arpa nel 2005 e prevede il prolungamento della banchina collocata nella parte nord (lato Milano Marittima) del porto canale con un pennello di palancole lungo circa 40 metri, amovibile e contornato di sabbia. L'impianto dovrebbe impedire alla stessa sabbia, sospinta dalle correnti del nord, di depositarsi all'avamporto. E' questo infatti il problema maggiore per la navigazione dello scalo, spesso in  secca a causa dell'inadeguatezza dei suoi fondali. Il palancolato, oltretutto, dovrebbe evitare che la spiaggia, soprattutto quella di Milano Marittima, continui a essere soggetta al fenomeno dell'erosione. Ma nel caso in cui si verificasse ugualmente, le paratie (speciali palancolati provenienti dalla Germania) potranno essere smontate in poco tempo. Si prevede quindi un periodo di sperimentazione e monitoraggio per verificare la funzionalità dell'intervento. Se la sperimentazione darà esiti positivi, si procederà a realizzare il secondo stralcio dell'opera, che ne comporterà il consolidamento. L'intervento prevede anche il prolungamento nella parte sud della banchina del porto canale di 20 metri circa, per allineare i due lati.

"L'intervento al porto - commenta il sindaco Roberto Zoffoli -, atteso da anni da quanti operano nella zona, ci permette finalmente di raggiungere un duplice obiettivo: la messa in sicurezza della navigazione, troppo spesso compromessa dall'insabbiamento conseguente a mareggiate anche di intensità non rilevante, senza comportare l'erosione della spiaggia, fenomeno cui è soggetto l'arenile a nord del porto, quello di Milano Marittima. La volontà dell'Amministrazione comunale, che ha deciso di investire notevoli risorse sulla realizzazione del progetto, è quella di permettere lo sviluppo della "risorsa porto" sia dal punto di vista turistico sia dal punto di vista imprenditoriale. Un particolare ringraziamento va alla Regione Emilia Romagna, che si è dimostrata sensibile alle nostre esigenze".  

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...