Accordo sulla struttura sanitaria S. Giorgio

COMUNICATO STAMPA

Questa mattina in Municipio è stato siglato l'accordo tra Amminiistrazione Comunale, Organizzazioni sindacali e l'Azienda Sanitaria della Provincia di Ravenna sui futuri interventi nella struttura sanitaria "San Giorgio" di Cervia, che hanno tutti come obiettivo l'ulteriore sviluppo della struttura.

Si allega il verbale di accordo, che tra le altre cose impegna a:

incremento ore di prestazioni;

potenziamento esami radiologici;

ipotesi inserimento di Nucleo di Cure Primarie all'interno del San Giorgio;

ristrutturazione del reparto di Lungo-degenza, a partire da luglio.

                                                                                                                                            L'Ufficio Stampa

VERBALE DI ACCORDO

Lunedì 11 maggio 2009 presso la sede dell'Amministrazione Comunale di Cervia si è effettuato l'incontro tra il Sindaco Roberto Zoffoli, l'Assessore Fabiola Gardelli, il Direttore dell'Azienda Sanitaria della Provincia di Ravenna Dott. Tiziano Carradori, il Dott. Paolo Tarlazzi, il Dott. Roberto Ricchi e i Sindacati CGIL, SPI CGIL, CISL, UIL e UILP rispettivamente rappresentati da Giancarlo Bertozzi, Ermes Fabbri, Antonio Cinosi e Quinto Fantini, Paolo Palmarini e Loretta Lacchini.

Nell'incontro, programmato per fare il punto sulla Struttura Sanitaria "San Giorgio" sono stati illustrati gli interventi ad oggi realizzati e si sono assunti impegni in merito sia agli investimenti previsti che ai tempi di realizzazione del potenziamento della suddetta struttura cervese.

All'interno del San Giorgio di Cervia, in base al programma di potenziamento dei servizi sanitari avviato dal 2006, positivi sono stati gli interventi entrati a regime dotando così la struttura di una maggiore gamma di servizi per i cittadini.

La Direzione Generale dell'AUSL, nell'ambito dello sviluppo dei servizi di prossimità ai cittadini, si assume l'impegno di intervenire con ulteriori investimenti volti:

1) All'incremento delle ore di prestazioni degli specialisti e dei professionisti sanitari.

2) Al potenziamento degli esami radiologici con la dotazione nella struttura di un mammografo per l'effettuazione degli esami di screening ed inoltre a valutare l'opportunità, in campo radiologico, di sinergie in ambito di Area Vasta Romagna, valorizzando pienamente le dotazioni della struttura sanitaria "San Giorgio".

3) All'adeguamento, in relazione alla richiesta territoriale, dell'utilizzo degli ambulatori protetti per interventi di chirurgia ambulatoriale.

4) A ipotizzare l'inserimento di un nucleo di cure primarie all'interno del San Giorgio, integrativo dei servizi sanitari oggi presenti (quale ad es. il punto di primo intervento), che offra un servizio per almeno 12 ore nei giorni feriali e al sabato mattina, con la presenza delle diverse professionalità necessarie all'assistenza dei cittadini locali.

5) Alla ristrutturazione completa della Lungo-degenza, obsoleta e non più conforme agli standard di qualità e di comfort per i degenti. Il reparto di Lungo-degenza, ristrutturato sarà dotato di 26/27 posti letto, collocati in camere di degenza con servizi igienici che saranno adibite ad ospitare nuovamente gli utenti che necessitano della assistenza di lungo-degenza.

Il cantiere per l'esecuzione degli interventi progettati sarà aperto ai primi di luglio 2009. I tempi previsti per il completamento dei lavori sono circa di 12 mesi e l'importo complessivo dell'appalto sarà di € 997.000 (come da G.U. n. 45 del 17/4/09). Contemporaneamente l'intervento riguarderà la manutenzione complessiva della struttura compresi il giardino interno e l'area circostante esterna di pertinenza dell'AUSL.

Fino al completamento dei lavori di ristrutturazione i pazienti saranno trasferiti in strutture sanitarie limitrofe secondo le specifiche necessità sanitarie e le disponibilità contingenti del momento, possibilmente in accordo con i familiari.

6) Ad effettuare, a seguito della nuova viabilità della zona antistante l'ingresso del San Giorgio, interventi di messa in sicurezza della viabilità in uscita e in entrata della struttura a cura dell'Amministrazione Comunale.

La Direzione dell'AUSL e l'Amministrazione Comunale sono altresì impegnate con le Organizzazioni Sindacali, a monitorare periodicamente tutte le fasi attuative della pianificazione ed in particolare l'andamento dei servizi sanitari, allo scopo di adottare gli eventuali interventi qualora si evidenziassero problematiche relative ai servizi ed alle prestazioni sanitarie.

Cervia,11 maggio 2009

Letto, approvato, sottoscritto.

Per l'Amministrazione Comunale

Roberto Zoffoli

Fabiola Gardelli

Per l'Azienda Sanitaria

Della Provincia di Ravenna

Tiziano carradori

Paolo Tarlazzi

Roberto Ricchi

Per le Organizzazioni Sindacali

Loretta Lacchini UIL

Giancarlo Bertozzi CGIL

Sergio Baldini CGIL

Ermes Fabbri SPI

Quinto Fantini CISL

Paolo Palmarini UIL

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...