A MUSA secondo appuntamento con Sale DiVino

 

 

Continuano con  domenica 25 luglio A MUSA, museo del sale di Cervia gli appuntamenti con Sale DiVino,  percorso del gusto attraverso le tipicità del territorio. Il legame fra la terra e  le gustose specialità della gastronomia locale è molto forte e il sale di Cervia è fra i prodotti tipici di qualità, riconosciuto presidio Slow food dal 2004

 

 Domenica 25 luglio alle ore 21.30 protagonista sarà IL LAMBRUSCO MODENESE. Saranno presentati da Mauro Zanarini, Consigliere nazionale Slow Food, i vini della Cantina Vazzelli Francesco San Matteo(MO), abbinati ai salumi della tradizione modenese e al parmigiano reggiano. Dopo la presentazione delle  prelibatezze dell’area emiliana  si passerà alle degustazione.

Davanti al museo una serie di banchi di proporranno prodotti della enogastronomia e dell’artigianato locale  fin  dalle ore 20.00.

 

Sale diVino è un evento di MUSA  che vuole ricordare  il valore che il sale aveva nel passato e che  anche oggi ha in campo gastronomico, ma al tempo stesso vuole legare il prodotto sale ad altri prodotti specifici del territorio fra cui in particolare i vini.

La terra di Romagna offre un ampio panorama di tradizioni in cui la parte enogastronomica ha un peso importante. Terra dell’ospitalità, al proverbiale culto dell’accoglienza lega forti tradizioni “culinarie ” e artigiane e  ancora oggi a tavola, davanti ad un buon piatto e a un bicchiere di vino, si prendono decisioni importanti e si legano amicizie.

Il sale è sicuramente un elemento essenziale nella cucina, e quello di Cervia con le sue peculiarità (  che lo hanno fatto diventare presidio Slow Food) riesce a valorizzare in modo unico l’aroma dei cibi, al punto che  MUSA, il museo del sale di Cervia,  sente la necessità di andare oltre alla proposta di “viaggio” attraverso la storia della località e la civiltà del sale e vuole proporre in queste serate un itinerario alla scoperta delle tradizioni locali e della tipicità. Ecco allora  che il museo propone la seconda serata in programma durante il periodo estivo realizzato sempre  in collaborazione con Slow Food, condotta di Ravenna e Crisalide Eventi per proporre al pubblico le produzioni enogastronomiche tipiche della nostra area. Si offre quindi la possibilità di assaggiare  ma anche di conoscere le caratteristiche peculiari ed i motivi che hanno prodotto  tali peculiarità.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...