A MUSA oltre 88.000 visitatori nel 2011

I mesi di maggiore affluenza complessiva sono stati naturalmente quelli estivi, da maggio a settembre,   con un trend di crescita ( giugno 11135,  luglio 13479,  agosto 13.996) che porta  a settembre il numero di 15.324  visite  confermando un fortissimo  afflusso nel mese di settembre che  si conferma il mese con il maggior numero di visitatori.

Il week end più gettonato è stato naturalmente quello della festa Sapore di Sale con presenze record che vanno dalle 1822 del venerdì 9  alle 2912 di domenica 11 settembre  Si tratta delle maggiori affluenze giornaliere  registrate e che nemmeno nei mesi estivi sono state  raggiunte.

Dai dati emerge come le giornate con numeri record di visitatori siano collocate  in periodi al di fuori della stagione estiva per eccellenza.  Questo dato ci porta a pensare che il visitatore  culturale tipo sia una persona che ama muoversi in ogni stagione.

Numerosi sono i turisti singoli, ma anche i gruppi strutturati che giungono a Cervia in  viaggi organizzati,  gite sociali e scolastiche  Numerosi anche i turisti stranieri fra cui anche giapponesi che scelgono una visita al museo.  Ottimi infatti i  numeri, già inclusi nella cifra complessiva, per i gruppi in visita che contano  2910 persone   e   delle visite scolastiche  che contano 3470 presenze ( 3056 ragazzi,  327 insegnanti e 117 genitori accompagnatori)

Le comitive e i singoli  sono accolti al museo dai volontari  del gruppo culturale Civiltà Salinara che curano  anche le  visite guidate all’interno del museo. Nel tour i salinari  raccontano la storia della località, illustrano le peculiarità della area e spiegano  la produzione del sale.

La sezione all’aperto del museo, aperta al pubblico nel periodo da giugno a settembre, con le  visite guidate gratuite e Salinaro per un Giorno aggiunge numeri importanti al già bilancio da record della struttura museale. Sono infatti 2122  i visitatori che durante le giornate di  giovedì e domenica dell’estate 2011 hanno partecipato alle visite guidate gratuite alla salina Camillone e il  martedì alla iniziativa Salinaro per un Giorno.

 

“ MUSA  luogo di cultura e identità locale è un fiore all’occhiello della città.  Il forte apprezzamento dimostrato da parte di  svariate categorie di pubblico  confermano la forza comunicativa del museo, il grande fascino del luogo e della  nostra storia - dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Cervia Alberto Donati - I numeri  anche quest’anno ci confermano il trend positivo per un turismo  culturale sempre più alla ricerca di luoghi  dalle caratteristiche uniche e dalla forte identità.  La città del sale, attraverso esposizioni, attività e sinergie si propone ogni anno come un luogo unico di grande fascino.”

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...