A MUSA -L’arte della ceramica e il mare fino al 31 agosto
Ultimi giorni per visitare la mostra che racconta l’arte della ceramica e partecipare ai laboratori dell’artista Elisa Grillini
Continua con successo a MUSA l’esposizione che descrive la lavorazione della ceramica e apre al pubblico, fotograficamente, le porte della bottega di Elisa Grillini, artista della ceramica dell’area cervese.
Resta aperta fino al 31 agosto la mostra dedicata alla ceramica e all’arte della lavorazione di questo materiale duttile che attraverso estro e fantasia, oltre naturalmente alla sapienza degli artisti, prende forma e diventa opera d’arte. L’iniziativa ha lo scopo di proporre ai visitatori una delle arti più antiche e caratteristiche della zona e di dare un’idea del processo di lavorazione della ceramica. Ogni bottega ha la sua storia, le sue tecniche e i suoi metodi. Protagonista delle immagini, realizzate dal gruppo fotografico MUSA, il laboratorio di Elisa , uno dei pochi laboratori di ceramica ancora attivi sul territorio. Nella sequenza di immagini fotografiche, sono visibililavorazione e trasformazione del grezzo in opera d'arte.
Le immagini resteranno esposte all’interno del museo del sale fino al 31 agosto.
Ultimo appuntamento anche con i laboratori che nel corso del mese si sono svolti tutti i venerdì dalle ore 21.00. L’ultimo si terrà venerdì 25 agosto. Elisa Grillini , racconterà l’arte della ceramica contemporanea con attività aperte al pubblico, racconti e curiosità su manualità, materiali, decorazioni e ispirazione artistica. I partecipanti potranno sperimentare l’arte decorativa insieme alla ceramista che potrà stimolare il senso artistico che è in ognuno di noi.
L’Emilia Romagna è sempre stata una zona in cui la lavorazione ceramica ha raggiunto livelli altissimi. lo si deve in parte alle caratteristiche del sottosuolodi alcune zone: l’abbondanza di argille nel terreno ha facilitato lo sviluppo di questa arte antica. In parte lo si deve invece a caratteristiche storiche, come la presenza di ricche famiglie nobiliari che hanno finanziato l’attività ceramica e l’attività decorativa. Vicinissima a noi la patria della ceramica ovvero Faenza, conosciuta in tutto il mondo.
Cervia 23 agosto 2023