A MUSA, La Salina Per Immagini

 

Dal 1 al 31 agosto un  affascinante percorso fotografico  attraverso l’attività delle saline nei primi  anni del  ‘900

 

 

Dopo  il successo della mostra di Piero  Bartolini “I Luoghi dell’Oro Bianco”,rassegna pittorica  che ha visto notevole affluenza e interesse di pubblico,   MUSA propone  dall’1  fino alla fine del mese di agosto   una carrellata di immagini fotografiche della salina e del lavoro in  salina dal 1905 al 1935. Titolo della mostra La Salina per Immagini.

Si tratta di una serie di suggestive riproduzioni di foto e cartoline che propongono i bacini di produzione, i canali, gli uomini al lavoro, ma anche  la navigazione delle burchielle a traino dei salinari sugli argini. Insomma si vuole dare un quadro  della febbrile attività  lavorativa nella salina in un periodo  in cui la produzione era davvero molto importante. In tale periodo l’economia cittadina si basava quasi esclusivamente sulla produzione del sale e le saline erano condotte dalla intera famiglia del salinaro, donne comprese. Il lavoro era di tipo artigianale a raccolta multipla. Per il lavoro venivano usati gli stessi attrezzi in legno che sono in mostra al museo del sale  e che i salinari continuano ad usare nella salina Camillone ancora oggi per produrre il sale  come un tempo.  L’esposizione realizzata a cura del Gruppo Culturale Civiltà Salinara  propone circa una decina di grandi immagini in bianco e nero e virato seppia che documentano  circa 30 anni dal 1905 al 1935.

I salinari che sono al desk ed accolgono i visitatori  al museo saranno lieti di rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico.

 

La mostra è,  come il museo,  a ingresso libero  e ne segue gli orari

MUSA è aperto tutte le sere dalle 20.30 alle 23.30

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...