A MUSA “Giochiamo al Museo!”

con “Sale e Arte” domenica 17 dicembre ore 15.00-17.00

 

 

In cucina il sale va dosato con parsimonia, nell’arte, le dosi sono estremamente variabili ma spesso il sale ha stimolato la creatività artistica. Le saline, paesaggi a volte “lunari” e naturalistici di grande suggestione vengono ritratti in diversi dipinti. I cristalli di sale possono comporre opere d’arte come si può vedere anche dalle opere esposte all’interno del museo. Blocchi di sale possono scolpiti come blocchi di pietra. Il sale inoltre è presente nei detti popolari e nelle superstizioni ed è considerato un rimedio contro il malocchio e incantesimi.

La pittura con il sale colorato è davvero molto divertente per tutti i bambini, stimola la creatività e aiuta a conoscere la nostra identità e la nostra storia.

 

Domenica 17 dicembre a MUSA, museo del sale di Cervia si terrà un nuovo appuntamento con le iniziative dedicate ai bambini. Dalle 15.00 alle 17.00 si svolgerà “Sale e Arte” il laboratorio di pittura creativa con il sale colorato curato da Cooperativa Atlantide.

 

Questa è solo una delle iniziative dedicate ai più piccoli che nel 2024 riprenderanno a pieno ritmo con il ricco calendario di “Giochiamo al museo!”. Il primo si terrà il 14 gennaio. Il laboratorio Sale e Arte tornerà nel 2024 il 18 febbraio.

I laboratori sono gratuiti e arricchiscono la visita al museo (compresi nel biglietto d’ingresso)

 

Fino al 17 dicembre compreso, al MUSA, è ancora visibile la mostra “ Il fragile equilibrio della Biodiversità” con le splendide foto di Florio Badocchi, Valentina Caroli, Stella Corona, Edoardo Errani, Wilma Guerrini, Laura Manaresi, Carlo Mascellani, Andrea Piazza: un emozionante viaggio per immagini nella natura più affascinante.

 

Dall’8 dicembre all’interno del museo sono anche visibili i 3 presepi di MUSA : presepe di sale , presepe nella capanna dei salinari e il presepe meccanico dei salinari

 

Orari di apertura del museo:

Fino al 17 dicembre il museo sarà aperto sabato, domenica e festivi dlle 14.30 alle 19.00. Dal 20 dicembre al 7 gennaio tutti i giorni dalle 14.30 alle 19.00

Per maggiori info :https://musa.comunecervia.it/it/

 

 

 

Cervia, 12 dicembre 2023

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...