A come Acqua. Per un consumo responsabile di un bene universale

"A come Acqua. Per un consumo responsabile di un bene universale":
incontro pubblico all'Hotel Dante il 29 marzo alle ore 17

Il Comune di Cervia, in collaborazione con Provincia di Ravenna, Hera Ravenna e Romagna Acque, organizza un incontro pubblico giovedì 29 marzo, alle ore 17 nella Sala Convegni dell'Hotel Dante, Lungomare G. Deledda, per sottolineare l'esigenza di un consumo responsabile della risorsa acqua.
All'incontro interverranno i rappresentanti del Comune di Cervia, della Provincia di Ravenna, di Hera Ravenna e di Romagna Acque. Per il Comune saranno presenti gli Assessori all'Ambiente e ai Lavori Pubblici Nevio Salimbeni e Umberto Mascanzoni.
Nel corso dell'iniziativa saranno distribuiti gratuitamente, a esaurimento, 100 kit per il risparmio idrico/energetico offerti da Hera.
L'inverno più caldo degli ultimi 200 anni, quello che ci siamo appena lasciati alle spalle, rischia di mettere in crisi il nostro sistema di approvvigionamento acque. La siccità cui il nostro territorio è esposto offre la dimensione di quanto sia importante l'acqua come risorsa all'interno dell'intero sistema sociale e produttivo. Comune di Cervia, Provincia di Ravenna, Hera Ravenna e Romagna Acque si trovano uniti in questa iniziativa per sottolineare l'impegno condiviso nel potenziare il sistema di approvvigionamento idrico e l'esigenza di maturare stili di consumo più responsabili della risorsa acqua, che evitino sprechi e consentano di rispettare l'ambiente a vantaggio di tutti.
Qualche dato per approfondire il problema e riflettere sull'importanza dell'acqua in città. Ogni città può funzionare ogni giorno solo se dispone di acqua in abbondanza. L'acqua viene impiegata per mille usi diversi: per bere, per l'igiene personale, per lavare la verdura, per innaffiare i giardini, ecc. Per imparare a non sprecare una risorsa che sta diventando in molti casi scarsa e sempre più preziosa, basti ricordare che per lavare un cesto d'insalata si usano dai 5 ai 10 litri d'acqua, per fare un bagno in vasca, dagli 80 ai 100 litri; per un bucato in lavatrice dagli 80 ai 150 litri, per fare una tonnellata di carta, 500 mila litri. Per lavare i denti, se si lascia scorrere l'acqua per tre o quattro minuti, si usano 10 litri, se invece si chiude il rubinetto quando non serve, se ne utilizza meno di un litro.

L'Ufficio stampa


Cervia, 27 marzo 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...