A Cervia un convegno sulla sicurezza lunedì 19 ottobre "Dalla sicurezza pubblica alla sicurezza urbana"

 

         Nella mattina di lunedì 19 ottobre nel Magazzino del Sale "Torre" si svolgerà un convegno sulla sicurezza dal titolo "Dalla sicurezza pubblica alla sicurezza urbana" sul ruolo e le funzioni degli Enti nazionali e delle Polizie locali.

         L'iniziativa è organizzata dall'Assessorato politiche della legalità, sicurezza urbana e stradale, polizia municipale del Comune di Cervia, con la partecipazione del "Servizio promozione e sviluppo delle politiche per la sicurezza"della regione Emilia-Romagna.

         I relatori approfondiranno i temi riguardanti i poteri di intervento dei Sindaci, in materia di prevenzione e contrasto a situazioni urbane di degrado, come lo spaccio di stupefacenti, prostituzione, violenze, abusivismo commerciale, ma anche relativi al danneggiamento del patrimonio pubblico e privato, dell'incuria, del degrado e di tutti quei fenomeni che creano situazioni di disturbo e turbamento dei cittadini.

Saranno prese in esame le azioni, gli interventi e le sinergie sul territorio fra le diverse strutture di polizia, le forze dell'ordine, i prefetti e i sindaci.

         La finalità del convegno è quella di coinvolgere sindaci, amministratori locali, responsabili degli uffici preposti, comandanti delle Polizie locali, per portare esperienze, chiarire e approfondire aspetti,  affrontare con sempre maggiore impegno e sensibilità, le tematiche della sicurezza e della legalità, che sono ai primi posti nell'interesse dei cittadini.

         Ai partecipanti sarà consegnato il volume "La sicurezza urbana, aree di intervento e protocolli operativi".

Il convegno inizierà alle ore 9.00 con i saluti del Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli e del Prefetto di Ravenna Riccardo Compagnucci e di quello in rappresentanza della Regione Emilia Romagna Miro Fiammenghi; introdurrà i lavori Gianni Grandu, Assessore alla Sicurezza urbana del Comune di Cervia.

Seguiranno gli interventi di Rossella Selmini, Responsabile del Servizio Politiche per la sicurezza e la polizia locale della regione Emilia-Romagna "Strategie di intervento delle regioni in ambito di sicurezza urbana"; Cosimo Braccesi Presidente Fondazione Scuola interregionale di Polizia locale delle regioni  Emilia-Romagna, Liguria, Toscana "Il ruolo della polizia locale nelle politiche di sicurezza urbana"; Balduino Simone Dirigente Generale di pubblica sicurezza "Le linee di intervento della nuova legislazione e gli adempimenti previsti da parte degli enti locali".

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...