A Cervia tornano i concerti all'alba

Alba Classica
Aurore musicali in riva al mare
28 luglio - 4 e 11 agosto
nella spiaggia libera di Milano Marittima

ore 6:00 mattutine
Ingresso gratuito

Anche quest'anno sarà possibile immergersi nelle atmosfere delicate e incantate dei Concerti "Alba Classica" all' interno della rassegna del Festival del Mare promosso dall' assessorato alla cultura del Comune di Cervia sotto la direzione artistica di David Riondino e Fabio Battistelli.
I concerti si svolgeranno nella spiaggia libera di Milano Marittima di viale Forlì e saranno un' occasione per vivere momenti di rara poesia coniugando musiche raffinate con il sorgere del sole.
I musicisti eseguiranno in riva al mare brani che spaziano dalla musica classica al jazz.

Si inizia sabato 28 Luglio con l'incredibile concerto di Guitar Project Orchestra ensamble di 20 chitarre dirette da Sandro Lazzeri, formata da chitarristi già professionisti con alle spalle una solida carriera concertistica, e da chitarristi che ancora studiano al Conservatorio, incentivando così la pratica del suonare insieme, attività non troppo diffusa nel mondo della chitarra classica. L'orchestra, nonostante la giovane età, è stata già invitata in importanti manifestazioni sia nazionali che internazionali e ha in programma svariati concerti e collaborazioni rilevanti con solisti di alto valore.
Il repertorio eseguito spazierà dalla musica classica di Bizet, Reyne, Bartok e Telemann a note colonne sonore di film di compositori del calibro di Albeniz, York, Faurè e Pennella.

Il 4 agosto protagonista è la musica è jazz con il duo Cantini (sassofoni) e Mencarelli (contrabbasso).
Cantini e Mencarelli hanno cominciato a lavorare insieme dapprima in quartetto per approdare poi al duo, accomunati dalla passione per la musica e la dimensione sonora cameristica. Il repertorio, in parte composizioni originali dei due musicisti e standard non perde mai la strada della melodia, grande forza e successo di un solista del calibro di Stefano Cocco Cantini definito da Down Beat uno dei migliori e originali sax soprano del panorama mondiale. Mencarelli ha collaborato con i più grandi jazzisti italiani da Gabriele Mirabassi a Roberto Gatto. Dal 2004 è impegnato nelle tournèe ed incisioni discografiche di Ivano Fossati. Nel 2006 presenta ad Umbria Jazz il progetto discografico "US" in duo con il pianista Claudio Filippini; nel 2007 partecipa all'incisione di "Italian Lessons" di Mirko Guerrini e Stefano Bollani e alla sua presentazione ad Umbria Jazz 2007.

L' ultimo appuntamento sabato 11 Agosto con l'Orchestra d'archi di 14 elementi dell' Accademia Nazionale di Tirana diretta da Salvatore Silvestro;il complesso cameristico più prestigioso dell'Albania, formato dai migliori allievi e docenti, ha effettuato numerose tournée in Italia, Grecia, Francia e Svizzera collaborando con solisti e direttori di prestigio e riscuotendo unanimi consensi di pubblico e di critica per la raffinatezza delle esecuzioni dove si evidenziano palesemente le tradizioni della scuola violinistica russa.

Un' occasione diversa per incominciare o terminare la giornata all' insegna dell' armonia in uno scenario in cui la musica accompagnerà le sfumature dell'alba in un percorso delicato e al contempo avvolgente che vi affascinerà irrimediabilmente.
Le esecuzioni (raffinate e di spessore, ma di facile ascolto) partiranno alle 6 del mattino e dureranno circa un'ora e al pubblico seduto sulla battigia saranno offerti brioche e bomboloni al termine del concerto.
Gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
In caso di maltempo gli spettacoli saranno annullati.

Per informazioni:
Giano produzioni
0547 665422

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...