A Cervia, sabato 4 aprile un seminario sui Centri Interculturali

La realtà dei Centri Interculturali in Italia è in grande espansione: questo perché il nostro Paese sta conoscendo già da molti anni un ingente flusso immigratorio, che coinvolge persone provenienti da molti Paesi, sia europei che extra-europei. Ma in cosa consiste esattamente un Centro Interculturale? Quali sono le sue funzioni? Per rispondere a queste domande la Regione Emilia-Romagna promuove una serie di seminari, dal titolo "L'agire interculturale in società complesse: L'esperienza dei centri interculturali in Emilia Romagna; una proposta di percorso formativo condiviso".

Il Comune di Cervia è dotato di un Centro Interculturale attivo dal 2007, la cui attività è stata e continua ad essere molto proficua e costruttiva nel fornire servizi ai migranti che arrivano nel territorio cervese.

Sabato 4 aprile, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, si terrà al Centro Interculturale, in via Monte Nero n° 2, uno dei seminari organizzati dalla Regione, aperto a tutta la cittadinanza, alla cui realizzazione partecipano lo stesso Centro Interculturale di Cervia, l'Assessorato alle Politiche all'Immigrazione del Comune di Cervia, la Regione Emilia Romagna, il Cd/Lei di Bologna e l'Associazione "Trama di terre".

Il seminario è una grande occasione per il Comune di Cervia, che vede riconosciuto il grande impegno nell'accoglienza e supporto ai cittadini stranieri che si stabiliscono sul territorio, oltre al riconoscimento di essere all'avanguardia nella gestione di un Centro Interculturale.

Il seminario vedrà gli interventi di vari operatori di Centri Interculturali provenienti dalle province dell'Emilia-Romagna, che affronteranno diversi argomenti, tra cui le attività e buone prassi per diffondere un agire interculturale nel territorio, analizzando quale sia l'importanza della rete e il ruolo ed il coinvolgimento dei volontari.

 L'apertura dei lavori sarà tenuta dall'Assessore alle Politiche dell'Immigrazione del Comune di Cervia Fabiola Gardelli, che inoltre coglierà l'occasione per presentare l'opuscolo "Guida ai servizi per stranieri", realizzato dal Comune di Cervia.

<<Il Centro Interculturale - ha dichiarato l'assessore Gardelli - è stato creato per concretizzare le politiche sull'immigrazione, che intendono in maniera prioritaria fornire strumenti pratici ai cittadini immigrati, per muoversi nella vita quotidiana della realtà di Cervia. Esso si pone innanzitutto come punto di prima accoglienza, dove trovare un ambiente aperto e disponibile, per orientarsi e per raccogliere informazioni. Grazie anche alla professionalità degli operatori e dei collaboratori, il Centro è anche  un luogo di dialogo e di interscambio di idee, valori e usanze, che sta lavorando per l'integrazione sociale e civile. Le diverse iniziative finora organizzate e in programma per il futuro,  sono preziosi momenti di incontro culturali e di interscambio tra cittadini italiani e stranieri>>.  

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...