A Cervia nuove tecnologie smart.La sosta si paga col telefonino.I totem informano i turisti

 

La prima riguarda la “sosta intelligente” che si attiva e disattiva con un click sullo smartphone e si pagano solo i minuti effettivi di sosta. Dal 1agosto è attivo questo sistema di pagamento nei parcheggi di Crevia.  Si tratta di uno strumento  pratico e di concreto utilizzo che Azimut,società gestore dei parcheggi per la provincia di Ravenna, si è impegnata ad utilizzare per lo sviluppo e la modernizzazione dei parcheggi e della sosta. Infatti con una semplice telefonata a costo zero da cellulare si pagheranno solo i minuti effettivi di utilizzo con un credito prepagato o a consumo, con ricariche che incrementano il saldo, con ricevuta automatica delle ricariche, dei pagamenti e delle soste. Agli utenti, al termine della registrazione sul sito www.mycicero.it. sarà richiesto di stampare un ticket identificativo da esporre sul cruscotto della vettura. Questa nuova funzione: " iSosta ", fa parte della piattaforma multiservizio e multicanale di MyCicero, sviluppata da PluService, società leader per innovazione e penetrazione commerciale nei programmi IT per mobilità e trasporto. Un servizio della piattaforma tecnologica MyCicero che con l'insieme delle soluzioni interoperabili tra settori, soggetti e funzioni, contribuisce a rendere CERVIA e l'intero territorio davvero smart.

 

La seconda riguarda un sistema interattivo, messo in campo per rendere disponibili informazioni e servizi ai cittadini/turisti presenti sul territorio, in considerazione del fatto che i processi di innovazione tecnologica stanno cambiando l’assetto urbano e le modalità di comunicazione e sono profondamente mutate le modalità di interazione tra i cittadini e le pubbliche amministrazioni.

Pertanto sono stati installati due totem informativi interattivi,  in cui veicolare informazioni e servizi in tempo reale riguardanti la mobilità, gli eventi, la cultura, i servizi comunali, il territorio. I totem sono stati posizionata nei due centri di maggiore affluenza del territorio: a Cervia centro in viale Roma e a Milano Marittima in viale Gramsci.

 

<< Sono particolarmente soddisfatto - ha dichiarato Gianni Bosi consigliere delegato all’innovazione tecnologica - che le azioni previste all’interno del progetto “Smart Cervia” si stiano realizzando in tempi brevi, offrendo nuove opportunità ai cittadini e ai turisti di avvalersi delle  più recenti tecnologie, per agevolare la propria vita quotidiana. Riteniamo che una città all’avanguardia non possa prescindere dall’adottare i sistemi tecnologici che, ricordiamo, non sono più un valore aggiunto, ma elementi fondamentali e indispensabili per tutti>>.

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...