A Cervia le multe si pagano anche on line

A Cervia le multe si pagano anche on line

È partito un nuovo servizio attivato dal Comune di Cervia, in convenzione con la Banca di Cesena: il pagamento delle multe on line.
Cervia è il primo Comune della provincia ad attivare questo servizio, che si inserisce nel più ampio progetto di "Comune digitale", avviato dall'Amministrazione comunale alcuni anni fa e che ha registrato l'attivazione di numerosi servizi.
Fino a oggi, dopo la chiusura dello sportello-cassa presso il comando dei Vigili Urbani, avvenuta lo scorso anno, le multe si potevano pagare solo in posta.
Da oggi è invece possibile all'utente effettuare il pagamento da casa propria o da altra postazione, a ogni ora del giorno, evitando quindi di recarsi in posta, con notevole risparmio di tempo. Le modalità del servizio prevedono il collegamento con il sito del Comune all'indirizzo www.comunecervia.it/pagamenti. L'utente può effettuare il pagamento con CartaSi, con tutte le carte di credito nazionali e internazionali appartenenti ai circuiti VISA e MasterCard, carte elettroniche edc/Maestro e VISA Electron. Per effettuare il pagamento, l'utente, al quale è garantita la tutela della privacy, deve essere in possesso del numero del preavviso o verbale e del numero di targa del mezzo multato. Il costo del servizio a carico dell'utente, per qualsiasi importo della multa, è di 1,5 euro.
"Abbiamo realizzato questo progetto con il Comune di Cervia - dichiara Giancarlo Petrini, Direttore Generale della Banca di Cesena - in quanto il nostro istituto è all'avanguardia nell'offerta di servizi di pagamento on line, sui quali puntiamo e investiamo molto. La nostra è una realtà storica, radicata al territorio in cui opera, ma al tempo stesso fortemente proiettata al futuro e allo sviluppo delle imprese, delle famiglie e delle istituzioni partner del nostro Istituto. Il Comune di Cervia fin dagli inizi ha evidenziato la nostra stessa visione del proprio ruolo sul territorio ed è stato naturale investire assieme risorse umane ed economiche nella realizzazione di questo progetto finalizzato principalmente a migliorare e facilitare l'utenza".
"Con l'avvio di questa nuova opportunità per i cittadini - dice il Sindaco Roberto Zoffoli - l'Amministrazione comunale registra un ulteriore passo avanti nella modernizzazione e miglioramento dei servizi, percorso avviato tre anni fa con il progetto Piano Integrato del cambiamento, dal titolo "Comune digitale", che vede impegnati gli Uffici comunali del Controllo Interno - Informatica per l'innovazione tecnologica e organizzativa, allo scopo di snellire le procedure burocratiche di competenza comunale e quindi favorire, attraverso strutture sempre più attente alla qualità dell'organizzazione e dei processi di lavoro, una maggior efficacia dei servizi rivolti a cittadini, professionisti, imprese private e non profit. In questi anni l'Amministrazione ha avviato una progressiva integrazione dei sistemi informativi e all'avvio di un percorso graduale che consenta di accedere on-line ai servizi comunali da parte dei cittadini, dei professionisti e delle imprese (es. invio comunicazioni, scarico modulistica, controllo dello stato delle pratiche dello Sportello Unico e dell'Edilizia, possibilità di fissare appuntamenti con i tecnici, pagamenti, richiesta di materiale turistico…). Inoltre tramite la digitalizzazione dei documenti, degli iter amministrativi e degli archivi si è ottenuta una maggiore trasparenza, facilità di fornire informazioni all'utenza e riduzione dei tempi".
Il Piano Integrato di cambiamento, denominato "Comune digitale", predisposto dal Comune di Cervia, nel maggio 2004 ha ottenuto un riconoscimento a Roma nell'ambito del Forum della Pubblica amministrazione.
L'Ufficio stampa


Cervia, 13 marzo 2007

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...