A Cervia le multe si pagano anche on line
A Cervia le multe si pagano anche on lineÈ partito un nuovo servizio attivato dal Comune di Cervia, in convenzione con la Banca di Cesena: il pagamento delle multe on line.Cervia è il primo Comune della provincia ad attivare questo servizio, che si inserisce nel più ampio progetto di "Comune digitale", avviato dall'Amministrazione comunale alcuni anni fa e che ha registrato l'attivazione di numerosi servizi.Fino a oggi, dopo la chiusura dello sportello-cassa presso il comando dei Vigili Urbani, avvenuta lo scorso anno, le multe si potevano pagare solo in posta.Da oggi è invece possibile all'utente effettuare il pagamento da casa propria o da altra postazione, a ogni ora del giorno, evitando quindi di recarsi in posta, con notevole risparmio di tempo. Le modalità del servizio prevedono il collegamento con il sito del Comune all'indirizzo www.comunecervia.it/pagamenti. L'utente può effettuare il pagamento con CartaSi, con tutte le carte di credito nazionali e internazionali appartenenti ai circuiti VISA e MasterCard, carte elettroniche edc/Maestro e VISA Electron. Per effettuare il pagamento, l'utente, al quale è garantita la tutela della privacy, deve essere in possesso del numero del preavviso o verbale e del numero di targa del mezzo multato. Il costo del servizio a carico dell'utente, per qualsiasi importo della multa, è di 1,5 euro."Abbiamo realizzato questo progetto con il Comune di Cervia - dichiara Giancarlo Petrini, Direttore Generale della Banca di Cesena - in quanto il nostro istituto è all'avanguardia nell'offerta di servizi di pagamento on line, sui quali puntiamo e investiamo molto. La nostra è una realtà storica, radicata al territorio in cui opera, ma al tempo stesso fortemente proiettata al futuro e allo sviluppo delle imprese, delle famiglie e delle istituzioni partner del nostro Istituto. Il Comune di Cervia fin dagli inizi ha evidenziato la nostra stessa visione del proprio ruolo sul territorio ed è stato naturale investire assieme risorse umane ed economiche nella realizzazione di questo progetto finalizzato principalmente a migliorare e facilitare l'utenza"."Con l'avvio di questa nuova opportunità per i cittadini - dice il Sindaco Roberto Zoffoli - l'Amministrazione comunale registra un ulteriore passo avanti nella modernizzazione e miglioramento dei servizi, percorso avviato tre anni fa con il progetto Piano Integrato del cambiamento, dal titolo "Comune digitale", che vede impegnati gli Uffici comunali del Controllo Interno - Informatica per l'innovazione tecnologica e organizzativa, allo scopo di snellire le procedure burocratiche di competenza comunale e quindi favorire, attraverso strutture sempre più attente alla qualità dell'organizzazione e dei processi di lavoro, una maggior efficacia dei servizi rivolti a cittadini, professionisti, imprese private e non profit. In questi anni l'Amministrazione ha avviato una progressiva integrazione dei sistemi informativi e all'avvio di un percorso graduale che consenta di accedere on-line ai servizi comunali da parte dei cittadini, dei professionisti e delle imprese (es. invio comunicazioni, scarico modulistica, controllo dello stato delle pratiche dello Sportello Unico e dell'Edilizia, possibilità di fissare appuntamenti con i tecnici, pagamenti, richiesta di materiale turistico…). Inoltre tramite la digitalizzazione dei documenti, degli iter amministrativi e degli archivi si è ottenuta una maggiore trasparenza, facilità di fornire informazioni all'utenza e riduzione dei tempi".Il Piano Integrato di cambiamento, denominato "Comune digitale", predisposto dal Comune di Cervia, nel maggio 2004 ha ottenuto un riconoscimento a Roma nell'ambito del Forum della Pubblica amministrazione. L'Ufficio stampa Cervia, 13 marzo 2007