A Cervia le iniziative per festeggiare il 77° della Liberazione.

A Cervia le iniziative per festeggiare il 77° della Liberazione

 Il programma inizia il 21 aprile in Biblioteca con l’incontro “La guerra raccontata ai più giovani. Due esperienze per mantenere viva la memoria”.

 Il 23 aprile il corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.

 Il 25 aprile manifestazioni celebrative a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.

 

A Cervia

Giovedì 21 aprile ore 17.00 “La guerra raccontata ai più giovani. Due esperienze per mantenere viva la memoria”. Prende avvio in Biblioteca il programma cervese dedicato al 77° della Liberazione. L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca di Cervia, in collaborazione con l’Associazione Il Menocchio e l’ANPI di Cervia. Nell’occasione verrà presentato il libro per ragazzi “Lino e i suoi scarponi”, scritto da Roberta Zoli, con le illustrazioni di Vania Bellosi e pubblicato dalla casa editrice Tempo al libro di Faenza. Nel libro l’autrice racconta l’esperienza del nonno, chiamato a combattere in occasione della seconda guerra mondiale. Accanto a questo, sarà Adriana Gori a raccontare le sue memorie “A colloquio con i ricordi. Sogni e piccole cose della vita durante gli anni tragici della guerra”, scritte per mantenere viva la sua testimonianza di bambina durante il secondo conflitto. A presentare le due opere e a dialogare con le autrici saranno Federica Bosi, delegata del Sindaco ai Beni culturali, Giampietro Lippi, storico ed educatore e Cristina Poni, responsabile dell’Archivio storico comunale. Informazioni: 0544979384

Sabato 23 aprile ore 10.00 in Piazza  Garibaldi Concerto del Corpo Bandistico “Città di Cervia”  e a seguire Corteo per la deposizione delle corone alle lapidi del centro storico.

Lunedì 25 aprile ore 10.00 Estemporanea d’arte Città di Cervia “L’arte è libertà” sul 77°della Liberazione. Tutta la giornata. Piazzale di fronte alla Torre S. Michele.

Martedì 26 aprile ore 16,30 Incontro “Come il fascismo conquistò la Romagna”. Relatore Alessandro Luparini, storico e Direttore Fondazione Casa Oriani Ravenna, autore del libro “Ravenna fascista”. Presentazione Alessandro Forni Presidente ANPI Cervia. Biblioteca comunale di Cervia.

 

Nel territorio

Lunedì 25 aprile ore 9.30 manifestazioni celebrative nel territorio con deposizione di corone ai cippi dei Caduti a Savio, Castiglione, Pisignano, Cannuzzo, Montaletto, Villa Inferno, Pinarella, Tagliata.

 

A Castiglione

Lunedì 25 aprile ore 11,30 Inaugurazione Parco botanico “I giardini di Mirna” Un messaggio per l’ambiente e la libertà. Via Ragazzena angolo via Airone.

Giovedì 28 aprile ore 9.00 "Giochiamo per la Pace", giochi organizzati dalla Polisportiva Castiglionese con la partecipazione degli alunni della Scuola "Carducci" di Castiglione di Cervia. Verranno innalzati gli aquiloni con messaggi e colori della pace. Nel corso della mattinata visita guidata al Parco botanico “I giardini di Mirna”. Campo sportivo di Castiglione di Cervia.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...