A Cervia la Notte di San Lorenzo dedicata al 150°

 


Nella notte più lunga e calda dell’anno, la notte di San Lorenzo del10 agosto, la spiaggia di Cervia  si trasforma in un paradiso sul mare con la grande festa, tra fuochi d'artificio, stelle cadenti, musica e delizie del palato. Anche oggi la notte di San Lorenzo conserva il suo fascino antico e il suo sapore magico. Per i più giovani si tratta di una occasione per stare in spiaggia e per riscoprire l’antica arte della seduzione. Per la famiglia non mancano di certo i momenti di divertimento, con mercatini e piccoli momenti di spettacolo. Come sempre i veri protagonisti di questa festa saranno i fuochi d’artificio, soprattutto per la gioia dei più piccoli. Ma la manifestazione di San Lorenzo è dedicata ad un pubblico di tutte le età: sa essere, infatti, contemporaneamente momento di tendenza e di tradizione. La tradizione viene reinventata in ogni istante sotto gli occhi del turista curioso. Accanto al prologo della rituale tombola in piazza, infatti, non mancheranno le sorprese dedicate ad un pubblico di tutti i tipi e, soprattutto, di tutte le età. Tutta la città sarà in festa, con musica e feste sul mare  in attesa dei fuochi d’artificio,  con tutti gli stabilimenti balneari  aperti per questa magica notte  di festa. Fino al classico bagno  di mezzanotte, momento che proprio a Cervia assume un valore del tutto particolare e suggestivamente romantico..

Lo spettacolo dei fuochi d’artificio aggiunge quest’anno, se  possibile,  una emozione in più. Dedicato  ai 150 anni dell’unità d’Italia  questa magia di mezza estate è all’insegna del tricolore che aprirà   e concluderà l’emozionante spettacolo pirotecnico. Le sorprese inoltre non sono finite.  Trenta minuti  di effetti sorprendenti   dove la  sapiente esperienza dei maestri dell’arte pirotecnica  saprà  guidare la pioggia di luci in sorprendenti  miscele di  meravigliosa   suggestione.

In caso di maltempo lo spettacolo sarà rinviato al giorno 11 agosto ore 23.00 sempre naturalmente sulla  spiaggia libera di Cervia ( lungomare G. Deledda )



Natura e origini della festa

 

Bagnarsi nel mare Adriatico la notte di San Lorenzo, secondo la tradizione, farebbe passare “i set dolur”, i sette dolori. Come molti altri riti, le cui origini sono ancora remote e sconosciute, anche quello di San Lorenzo ha a che fare con l’acqua, purificatrice, in grado, almeno nell’attimo magico di una notte, di scacciar via i malanni e la sfortuna e, naturalmente, di assicurare per sé e per i propri cari salute e ricchezza. La  Cervia “romantica” ha saputo conservare nel tempo il valore di tradizione  di questo evento, arricchendolo con iniziative sempre nuove. Ma i mercatini, le delizie di zucchero filato e le cartomanti non sono proprio una invenzione recente, anche in passato, infatti, questa festa diventava vera e propria sagra di paese, con maghi, astrologhi e cantastorie. Anche l’edizione 2011 di questo evento sarà come sempre un po’ magica e un po’ misteriosa.

 

 

Il programma della giornata

 

Come ogni anno la giornata dedicata a San  Lorenzo parte con  la tradizionale  tombola in piazza Garibaldi (ore 19.00)    preceduto dal concerto della Banda Cittadina  ( ore 17.00). Un mercatino di dolci e giocattoli e prodotti gastronomici è attivo sul lungomare già dalle 17.00 e  prosegue fino a notte  in attesa dei  tradizionali fuochi d’artificio.

 

Sul mare le feste sono ormai diventate una consuetudine e l’atmosfera romantica è assoluta.

 

Alla festa cervese e  allo spettacolo di fuochi d’artificio è legato inoltre  un concorso fotografico  “ Metti a fuoco e Vola” che premia le immagini più belle della festa www.sanlorenzocervia.it. . Inoltre nelle giornate del 9 e 10 agosto sulla spiaggia libera di Cervia si potranno ricevere omaggi offerti da  sponsor e media partner  dell’evento dalle 10 alle 18  presso l’info-point  dell’evento.



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...