A cervia la 3° edizione della festa della musica

INSIEME A NERI MARCORE'

Dal 19 al 21 giugno la grande kermesse musicale porterà in città, sotto la guida del noto attore e cabarettista, centinaia di musicisti dall'Italia e dall'Europa che si esibiranno nei luoghi più suggestivi e caratteristici, da Tagliata a Milano Marittima

Dopo il grande successo delle prime due edizioni della Festa della Musica, anche quest'anno la manifestazione a Cervia si svolge su tre giorni.
L'evento, che partecipa alle celebrazioni della Festa Europea dedicata all'arte delle note in tutte le sue forme, si svolgerà in città nelle tre giornate di martedì 19, mercoledì 20 e giovedì 21 giugno.
Centinaia i musicisti - 430 in totale, divisi in 50 gruppi - provenienti dall'Italia e dall'estero che si sono dati appuntamento nella "città del sale" e che, dall'alba al tramonto, si esibiranno nei luoghi più suggestivi della città, dai cortili del centro storico alla spiaggia, dalle saline alla pineta alle aiuole fiorite, alle vie, alle piazze. Per tutto il giorno del 21 la città si trasformerà poi in un enorme palcoscenico, nel quale troveranno spazio tutti i generi musicali e artisti che offriranno spettacoli gratuiti in grado di soddisfare tutti i gusti.
E il testimonial dell'evento sarà quest'anno Neri Marcorè, noto attore e cabarettista, nonché apprezzato conduttore di programmi televisivi. Tra gli entertainer più apprezzati in assoluto dal pubblico, Marcorè ha dimostrato tra l'altro anche un grande talento drammaturgico, recitando per tanti grandi registi italiani, come Pupi Avati, che ne Il cuore altrove gli affidò la parte che gli sarebbe poi valsa la candidatura al Premio Donatello per la miglior interpretazione.

Ricchissimo il programma della Festa della Musica, che si prefigge di coinvolgere cittadini e turisti con l'obiettivo di sfruttare la musica come elemento di socializzazione e aggregazione, oltre che veicolo di conoscenza delle altre culture. Il tutto nel rispetto dei principi ispiratori dell'evento: gratuità dell'evento, concerti rigorosamente in acustica e coinvolgimento di tutti i luoghi più belli della città.

IL VIA MARTEDÌ 19 CON LE BANDE

Dalle ore 21.00 in Viale Roma - Corso Mazzini - Piazza Garibaldi
BANDE A CERVIA
Apertura ufficiale della Festa della Musica con le bande cittadine:

Banda Città di Cervia, diretta dal Maestro Lino Brandolini
Banda di Forlì, diretta dal Maestro Roberto Fabbri
Banda di San Mauro Pascoli, diretta dal Maestro Bertozzi

Le bande inizieranno lo spettacolo suonando da vari punti del centro storico e avanzando verso la piazza per un gran finale sul palco di piazza Garibaldi. Saranno oltre 80 gli elementi che suoneranno insieme per dare il via alle giornate dedicate tutte dedicate alla musica.


Serata realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Amici dell'Arte





MERCOLEDÌ 20 - DEDICATO AI BAMBINI

LA MUSICA DEI BAMBINI
Alla scoperta degli angoli più suggestivi del quadrilatero di Cervia attraverso la musica

Ore 20.30 - 22.00
Luoghi: Piazzale Pascoli, Piazza Pisacane, Cortile di via XX Settembre n. 38 e Corso Mazzini 42

Apertura della serata in Viale Roma con sfilata di giovani majorette e musicisti provenienti da Praga, la "Scuola di Musica di Kynsperk e il Gruppo Majoret Princezny, di Hluboke, Repubblica Ceca.
A seguire:
Cortile di corso Mazzini 42 - Scuola di Musica "G. Rossini" di Cervia
Cortile via XX Settembre 38 - Scuola di Musica di Kynsperk e il Gruppo Majoret Princezny
Cortile via XX Settembre 91 - Scuola di Musica B. Martinu Havirov, Repubblica Ceca
Piazza Pisacane - Scuola di Musica "G. Rossini" di Cervia, "L'angolo del pianoforte"
P.le Pascoli - Scuola elementare "G. Deledda" di Cervia, scuola media Castiglione di Ravenna e scuola di musica "Diapason" di Budrio

ORE 22.00 - 23.00
Piazza Garibaldi
L'esibizione dei giovanissimi con la "Rossini" di Cervia, la scuola media Gervasi-Ressi di Cervia e l'Orchestra Diesis 2006

Riflettori puntati sui bambini per "La festa della musica dei bambini", protagonisti centinaia di ragazzi delle scuole e delle aggregazioni giovanili legate alle esperienze musicali del territorio. Il centro storico sarà così a disposizione dei più piccoli.

MERCOLEDI' 20 e GIOVEDI' 21
Ore 20.00
Cervia - Centro Le Ghiaine - SS. 16, km 170
CERVIA ROCK FESTIVAL
Rassegna di rock band provenienti da tutta Italia. Sul palco si alterneranno 14 formazioni diverse, divise tra mercoledì e giovedì in due gruppi da sette. Un'occasione per ascoltare il meglio delle rock band emergenti del territorio e di tutta la Penisola, in due serate di ritmi contagiosi dedicate agli amanti delle sonorità un po' più movimentate.


MOMENTO CLOU GIOVEDI' 21 GIUGNO
La musica saluta l'arrivo dell'estate
Il 21 giugno, primo giorno d'estate, l'atmosfera sarà già calda quando arriveranno tutti gli artisti che hanno aderito alla manifestazione. Oltre 400 musicisti, provenienti dall'Italia e dall'Europa, si esibiranno dall'alba fino a notte, in tutti i punti del territorio.
Emozione e atmosfera garantite in occasione degli eventi speciali della giornata, ai quali si accompagnano eventi e concerti speciali lungo tutto l'arco della giornata, che si aprirà all'alba, alle 5.45, con il benvenuto in note all'estate.
Dalle 8.00 la musica animerà Borgo Marina e accoglierà il rientro dei pescherecci nel porto canale in via Nazario Sauro, nell'area del mercatino del pesce.
Spettacolo imperdibile alle ore 19.45, quando sarà possibile assistere al tramonto in salina nella Salina Camillone, per poi passare in Viale Gramsci a Milano Marittima, dove alle ore 21.00 si potrà ascoltare concerto dell'Orchestra di fiati "Vecchi - Tonelli" di Carpi e Modena, composta da ben 45 elementi. E sempre alle 21.00 la novità di quest'anno, ossia lo spostamento nel forese di Cervia dell'appuntamento gospel. Sarà infatti la Pieve di Pisignano, nel Parco della Pieve ad ospitare le Suggestioni Gospel, prima del gran finale in Piazza Garibaldi alle 23.15 con il testimonial della Festa, Neri Marcorè.

Giovedì 21 giugno 2007
Programma dettagliato e luoghi

Saluto all'alba nel giorno del solstizio d'estate
Ore 5.45
Porto Canale lato Milano Marittima (zona Kalumet)

Note di benessere
Ore 8.30 e ore 16.00
Terme di Cervia

Note di musica per il rientro dei pescherecci
Ore 8.00
Cervia, Via N. Sauro, zona mercatino del pesce

Dal buon samaritano al volontario sanitario
Ore 19.30 e 21.30
Cervia, cortile del Vescovado

Tramonto in salina
Concerto e visita guidata
Ore 19.45
Salina Camillone, Strada Provinciale Salara

L'Orchestra a Milano Marittima
Ore 21.00
Concerto dell'Orchestra di fiati "Vecchi - Tonelli" di Carpi e Modena
Viale Gramsci - Milano Marittima

Suggestioni Gospel alla Pieve di Pisignano
Ore 21.00
Parco della Pieve - Via Crociarone 12, Pisignano

YOUNG URBAN LIFE - Progetto Sonora - Ore 22.00
DESERT - INN
Pinarella, pineta (entrata da B. Vittorio 124 e B. Sara Beach 114)

Ore 23.15
Piazza Garibaldi
Chiusura Festa della Musica con il testimonial NERI MARCORE'.

Per informazioni turistiche: 0544 993435 www.comunecervia.it/turismo

L'Ufficio stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...