A Cervia cultura col vento in poppa

Una fitta folla ha  partecipato  con grande entusiasmo all’arrivo dell’opera del pittore viennese ed ha seguito il commento e la descrizione che Andrea Speziali ha fatto sull’opera

Entusiasmo e partecipazione di pubblico che di certo rafforzano l’idea che Cervia non è solo una città balneare, ma è anche un luogo dalla tradizione millenaria che oltre alla propria identità promuove e organizza eventi culturali di alto livello.

 

Cervia città della tradizione dello sport, delle saline e della cultura ha visto con l’arrivo del Klimt una ventata di novità e di vigore intellettuale.

Se fin dal 1700 l’effervescenza culturale cervese ha  determinato la nascita del teatro comunale ancora oggi estremamente attivo  con  stagioni teatrali di prestigio, l’arrivo dell’opera del pittore viennese ha visto l’entusiasmo di tutta la città e dei  suoi graditi ospiti.

 

Ma gli eventi culturali a Cervia sono molti e  variegati.

A partire dallo Sposalizio del Mare, evento dalla tradizione millenaria che apre la stagione estiva, Cervia propone un ampio calendario di eventi ed opportunità culturali che attraversano tutto l’arco dell’anno fra eventi quali la Rotta del sale  per giungere a Sapore di Sale, tutti eventi dal sapore di tradizione e storia della città

 

Diverse le mostre in calendario da “ Grafica Liberty” alla Sala Rubicone con opere dei maggiori illustratori ed artisti dell’Art Nouveau;  dove è approdata la tela di Klimt,  alla mostra storica “La Guardia di Finanza a tutela dell’oro bianco”,  che ha proposto  materiali e immagini tratte dal Museo Storico della GdF ed ha sottolineato il legame con Cervia,. . L’esposizione è stata molto apprezzata.

Sempre al magazzino del sale Andrea Baruffi ha proposto le sue prospettive newyorkesi con  grandi tableaux iperrealisti. . Ma anche l’Antica Pescheria in Piazza Pisacane  ha ospitato ed ospita  mostre interessanti  fra cui  Estate d’Oriente in cui moderne geishe si affacciano da un plafond di manifesti sdruciti.

Le esposizioni  importanti continueranno in questi giorni con l’apertura  il 18 luglio della esposizione delle opere di Ivo Sassi  al magazzino del sale, mostra che si protrarrà   fino a fine agosto,.

 

Eventi della cultura e della tradizione si sviluppano ancora lungo le vie del centro e del borgo dei pescatori il martedì sera Una carrellata di  artisti ed artigiani al lavoro   propongono oggetti   particolari, originali e unici, lavorano sotto gli occhi dei passanti, materiali a volte  davvero originali come ad esempio la sabbia, per farne orecchini, collane , bracciali.. La musica inoltre proviene dai più classici  fra gli strumenti  come  l’arpa  ma anche  dalla chitarra  elettrica dei gruppi rock. Spettacoli di ballo dal folk all’hip hop completano la gamma di proposte dei martedì cervesi.  I piazza Garibaldi  prodotti tipici,  produzioni biologiche e prodotti per il benessere; animazione e  musica nella  piazzetta  Pisacane

 

Artisti, pittori in special modo,  nelle serate di martedì e giovedì trasformano il canale del porto in una piccola Montmartre dalla torre San Michele e davanti al magazzino del sale. Una esposizione di pittura si trova anche nei locali della scuola Pascoli dove, una volta a settimana possono andare i bambini dove possono apprendere i rudimenti di disegno e pittura sotto la supervisione degli artisti. in laboratori a loro dedicati  

Estemporanea d’arte anche il venerdì e il sabato sera in  piazza Garibaldi e nei giardini Grazie Deledda

 

A MUSA  si svolgono incontri  culturali, dedicati all’arte e alla musica mente le esposizioni al museo spaziano dalla pittura alla fotografia al mosaico moderno. Attualmente infatti, fino al 20 luglio una  temporanea di mosaici di Paolo Racagni, mosaicista ravennate conosciuto ed apprezzato in tutta Europa.  A seguire sarà la mostra fotografica di Giorgio Giliberti

Non mancano poi gli appuntamenti con  il cabaret. Torna il Sarchiapone  il 3 agosto in  Piazza Garibaldi, la  fantastica sfida per giovani comici in onore del grande Walter Chiari  che ha visto sulla passerella cervese numerosi personaggi che sono poi giunti al successo come il Enrico Bertolino o Max Pisu, diventato famoso con la trasmissione “Mai dire  Goal”.

 

Ma Cervia è fatta anche di percorsi culturali e visite guidate  che propongono i villini liberty di Milano Marittima , la storia della località e del nostro centro storico anche a misura di bambino, incontri sulla storia  della città e delle sue saline, visite guidate alla salina Camillone e alla pineta. Una proposta ampia e a tutto tondo che  include la presentazione di libri e biblioteche sulla spiaggia  de La Spiaggia Ama il Libro”, iniziativa che  da 22 anni propone la lettura sotto all’ombrellone, ma anche i concerti all’alba delle domeniche sulla spiaggia di Pinarella.

 

“L'arrivo di un'opera di Klimt a Cervia è un evento importantissimo che ha visto il lavoro attento e continuo di più realtà del territorio.- dichiara l’Assessore al Turismo Roberta Penso-Credo che questa occasione abbia dimostrato che la cultura può  superare  qualsiasi barriera ed essere un collante che unisce una città senza bandiere, colori né visioni politiche. Una cultura che può andare oltre i confini cervesi  e aprirsi a varie realtà.

Certo, iniziare il mio mandato con questa importante e bellissima occasione, sicuramente mi  ha portato grandissima  emozione e soddisfazione ma  mi chiedo  come mantenere uno standard così alto e migliorare poi nei  prossimi anni. Scherzi a parte,  si tratta  di un percorso impegnativo che comunque mi appresto ad intraprendere con fiducia e determinazione, contando  naturalmente sul supporto  di tutte le realtà locali”

 

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...