A Cervia ci si muove fra treno e bici e cultura

 

 

Dal felice connubio di treno e cultura nasce l’iniziativa treno della costa   attiva fino al 28 agosto che propone  un servizio di collegamento  da Rimini a Ravenna e viceversa con incremento di corse dei treni  estivi e la proposta agevolata per escursioni culturali. Permettere inoltre  a chi lo utilizza di muoversi la sera  senza problemi di traffico e parcheggio e magari in bicicletta grazie al progetto Bicy (attivo fino a metà settembre).

Da Ravenna a Rimini i treni aggiuntivi e giornalieri si muovono  fino a circa l’1 di notte  invitando a scegliere fra le numerose iniziative anche culturali realizzate in notturna .

Cervia a metà strada fra Ravenna e Rimini diventa la meta ideale per i turisti che  alloggiano e soggiornano   nelle due città  ricca di   iniziative, luoghi e attrattive interessanti.

 

 

Il Giovedì a  Cervia

Treno dedicato ai bimbi e  connubio con  Borgomarina vetrina di Romagna  per luglio e agosto  tutti i giovedì.

 

Vieni in treno a Cervia e potrai goderti il borgo dei pescatori in tutto relax. Infatti  in occasione dei giovedì di Borgomarina  vetrina di Romagna si aggiunge un servizio straordinario dato dalla  combinazione di treno e noleggio gratuito di bici per muoversi  con maggiore comodità dalla stazione ferroviaria fino al borgo dei pescatori. Il noleggio è attivo  dalle ore  18.30 del giovedì  alle ore 1.00 del venerdì.  Basta presentare in stazione, al deposito bici il biglietto del treno per avere in uso gratuito la bicicletta. Il servizio diventa ancora più interessante se si sceglie il treno  in partenza da Rimini alle 19.33 o da Ravenna  alle 20.04. In questo caso infatti durante il tragitto per arrivare a Cervia la compagnia Fratelli di Taglia offre divertenti spettacoli  animazione e giochi per i bambini in una carrozza del treno a loro dedicata. Durante lo spettacolo, che inizia già nella stazione ferroviaria di partenza,  viene distribuito materiale  informativo  su eventi e iniziative delle varie località della costa  con il risultato di promozionare i vari centri costieri.  I biglietti del treno sono gratuiti ( fino ad esaurimento) e disponibili presso gli uffici IAT delle località costiere,    per bambini dai 4 ai 12 anni e adulti accompagnatori, ma anche per  chi presenta allo IAT   il ticket di ingresso a luoghi della cultura  visitati in Emilia Romagna  ( musei,  chiese, centri visita dei parchi naturali, siti archeologici  e beni ambientali visitati in  Emilia Romagna ). Chi si fermerà a cena nei ristoranti di   borgo marina  inoltre  riceverà,  mostrando sempre  il biglietto del treno,  un omaggio al   “sale dolce” di Cervia   

 

 

Il Venerdì  si parte per  Ravenna  con “Mosaico di notte” e per Rimini alla scoperta della città

 

Il fine settimana si arricchisce di proposte  per visitare le località romagnole  di grande interesse storico culturale

I mosaici di notte a Ravenna  e la visita in notturna alla Domus del Chirurgo di Rimini sono particolarmente suggestivi   e costituiscono per i turisti   che trascorrono a Cervia in  vacanza una importante attrattiva. Ecco allora che  il percorso viene agevolato e suggerito dai  treni costieri. Se nella visita a Ravenna l’ingresso  a monumenti e luoghi dei mosaici è a pagamento, il venerdì  in compenso il turista può usufruire del servizio guida gratuito. Si tratta quindi di una ottima occasione per  organizzarsi nella escursione.

Per quanto riguarda Rimini “Trovi il mercatino e visiti l’arte e la storia”( è questo il titolo della iniziative)  acquistando il city pass  si visitano gratuitamente Museo della Città e Domus del Chirurgo. Ma il venerdì riminese offre a costo zero  il mercato di antiquariato e modernariato in piazza Cavour e i negozi aperti per uno shopping in notturna.

 

Anche in questo caso è possibile reperire biglietti del treno gratuiti ( reperibili presso gli IAT  fino ad esaurimento ) per coloro che presentino allo IAT il biglietto di ingresso a luoghi della cultura della regione( musei,  chiese, centri visita dei parchi naturali,  siti archeologici  e beni ambientali visitati in  Emilia Romagna ).

 

 

Il servizio di treni serali  e la possibilità di  reperire biglietti gratuiti è comunque valida per tutta la settimana.

Nel fine settimana ( ven. sab, dom e lun fino al 28 agosto )  inoltre  i treni aumentano offrendo la possibilità di rientro a Rimini  fino alle  3.00 circa ed a Ravenna fino alle 3.15 circa. Ottima opportunità per i giovanissimi di muoversi in sicurezza.

Per completare il quadro delle opportunità col treno  è utile ricordare inoltre  che su diversi treni è possibile caricare la propria bicicletta e  quindi utilizzarla comodamente sulla località di discesa prescelta.

 

 

Il servizio di noleggio gratuito di bici, a parte il giovedì giornata durante la quale il servizio  ha un orario diverso e prolungato dalle 18.30  fino all’1 di notte,  è attivo  fino a metà settembre  nei fine settimana dal venerdì alla domenica  dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 20.30 ( su visione del biglietto del treno)

Il servizio si può prenotare dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 12.30  al tel. 3498624971.

 

Per info sui servizi descritti e ritiro dei biglietti gratuiti IAT  Cervia  0544 974400 iatcervia@cerviaturismo.it

 

Le opportunità e le combinazioni di corse ferroviarie, gratuità  di biglietti e di noleggio bici, omaggi ecc. è possibile grazie all’intreccio di più progetti  e alla disponibilità degli  esercenti.

 

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...