"A breve il primo tavolo di lavoro sul commercio, positive le proposte delle associazioni ed il clima costruttivo" Dichiarazione dell'assessore Luca Coffari

 

Per quanto riguarda i numeri richiamati in questi giorni, bisogna prenderli sempre con le molle, ovvero al netto di eventuali subentri e cambi di gestione, certo è che ad uno scorrimento sommario, la situazione non è facile, soprattutto nel centro di Cervia, dove si trovano molte attività commerciali con le serrande abbassate ed anche nel centro di Milano Marittima troviamo qualche segnale di sofferenza.

 

In una situazione complessiva non facile, troviamo sicuramente una priorità d’intervento nel centro di Cervia, al quale oltre alla crisi dei consumi si sommano i problemi strutturali comuni a tutti i centri storici.

Quindi siamo intenzionati ad aprire a breve un Tavolo di Confronto con le Associazioni di Categoria sul tema del Commercio, per affrontare le problematiche del settore nella nostra Città. Valutiamo molto positivamente alcune proposte, lo spirito costruttivo e collaborativo espresso dalle Associazioni di categoria sul tema, crediamo infatti che fare squadra sia una condizione irrinunciabile, specie in un periodo come questo. Apprezziamo molto anche il segnale di fiducia che stanno dando gli operatori di Milano Marittima rinnovando l’importante impegno economico per le luminarie di Natale, così come il Comune, non ostante le difficoltà di questo periodo.

 

Siamo convinti che le azioni di sviluppo si debbano muovere su due binari ed attraverso un processo partecipato con gli operatori e le rispettive associazioni, in quanto il solo intervento pubblico non è sufficiente.

Una di queste azioni è sicuramente incentivare ed attuare fin da subito eventi, iniziative, coordinamento per orari di apertura, incentivazioni, valutando attentamente le proposte delle associazioni di categoria, perché possono produrre effetti positivi immediati, nella consapevolezza però che da sole non sono sufficienti a rilanciare e consolidare in maniera duratura il tessuto commerciale.

Ecco quindi che bisogna affiancare a queste una progettualità per il futuro, avere una direzione precisa verso cui dirigere le nostre azioni fin da subito, utilizzando strumenti quali piani di valorizzazione commerciale, guardando anche l’imminente piano Strutturale, per impostare anche qualche scelta di urbanistica commerciale, individuando degli asset sui quali concentrarci, specie nel periodo invernale.

Un progetto di valorizzazione commerciale permetterebbe infatti di agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese che vogliono innovare i propri negozi, utilizzando la legge regionale 41, favorendo la costituzione di centri commerciale naturali, concentrandosi  in maniera specifica sia sulle attività sia sul miglioramento dell’arredo urbano.

Accanto a questi strumenti di pianificazione e qualificazione commerciale, dovranno nascere o dove ci sono già implementare, degli organi operativi, come per esempio consorzi o associazioni di operatori, coadiuvati dalle associazioni di categoria, per portare avanti delle iniziative di marketing territoriale e commerciale, sia a livello strategico che operativo, che producano risultati all’altezza della nostra località.

Questa impostazione credo possa essere anche una costruttiva base di lavoro per impostare un progetto,  in sinergia con privati ed operatori, per  il Centenario di Milano Marittima che rappresenta una grande opportunità e sfida per l’intera Città e il nostro turismo.

 

L’Assessore allo Sviluppo Economico

Luca Coffari

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...