Incontri su storia, arte, cultura, tradizioni ed economia della città di Cervia".


Nel periodo 13 febbraio - 12 marzo 2008 è prevista la realizzazione di un programma di 5 incontri culturali denominati "I Mercoledì Cervesi".
Viene ripresa una tradizione di eventi culturali realizzati tra la fine degli anni ottanta e l'inizio degli anni novanta del secolo scorso, mirati ad approfondire la conoscenza di aspetti importanti della storia, della cultura, dell'economia, dei beni storici e delle tradizioni cervesi.
Le iniziative sono promosse dall'Associazione Culturale "Amici dell'arte Aldo Ascione", in collaborazione con il Gruppo Culturale Civiltà Salinara, con il Gruppo Archeologico Cervese, con il Circolo Pescatori La Pantofla e con il patrocinio del Comune di Cervia. Gli appuntamenti culturali si svolgeranno alle ore 17 di ogni mercoledì, in una navata del Magazzino del Sale Torre, vicina al Museo del Sale.
Gli incontri tratteranno temi importanti per la realtà cervese, dalle saline, alle tradizioni marinare, all'evoluzione delle condizioni igienico sanitarie e all'esercizio delle professioni mediche nel territorio tra Ottocento e Novecento, alla rievocazione dell'ultimo vescovo residenziale di Cervia Federico Foschi (1838-1908), al recupero e valorizzazione dei beni storici del territorio e all'esigenza di un sistema museale integrato della città che comprenda anche un antiquarium archeologico. Verrà approfondito un insieme di argomenti e di ricerche mirati a consolidare un'identità storica della città e del suo territorio e a rendere attuale e valorizzare un patrimonio storico e culturale unico e straordinario. L'organizzazione della manifestazione è curata da Renato Lombardi.
L'immagine che fa da filo conduttore degli incontri è un francobollo chiudilettera del 1911, realizzato dalla "Società Risveglio Cittadino", una sorta di pro-loco ai tempi dei pionieri del turismo a Cervia. In senso metaforico l'immagine può richiamare l'idea di un contributo di alcune importanti associazioni cervesi per collaborare ad un risveglio culturale della città. Per ogni incontro verrà predisposta una scheda storica da raccogliere in un apposito contenitore. Si prevede che le iniziative presentino un particolare interesse per gli insegnanti che all'interno delle loro classi svolgono ricerche legate all'ambiente a al territorio.


L'Ufficio Stampa

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...