7° memorial Giuliano Manzi e Trofeo Freccia.

Milano Marittima
27 settembre 2006

Oggetto: 7° memorial Giuliano Manzi e Trofeo Freccia

Quando la cucina è arte
Si è svolto presso l'hotel Aurelia di Milano Marittima il "7°Memorial Giuliano Manzi",
competizione di cucina alla lampada, che ha visto in pedana i professionisti della ristorazione operanti nella nostra riviera.
Affascinante gara che metteva a confronto squadre composte da Maitres e Barmen che preparavano un inedito dessert flambato abbinato ad un cocktails.
La competizione ha visto come giurato d'eccezione il nostro primo cittadino Roberto Zoffoli che ha presenziato tutta la manifestazione.
I professionisti Ravennati della ristorazione si sono sfidati a colpi di shaker e di lampada affascinando il numeroso pubblico presente.
A convincere l'attenta giuria, salendo così sul gradino più alto del podio, la coppia formata dal Maitre Andrea Bolognesi e il Barman Erik Fontana che, con un ricercatissimo piatto composto con frutta esotica, essenze naturali e tanta maestria abbinato ad un elegante cocktail di frutta tropicale hanno sbaragliato tutti i concorrenti conquistando così l'ambito trofeo messo in palio dal' A.M.I.R.A. ( associazione Italiana Maitre Ristoranti e Alberghi).
Per le singole categorie il primo premio come miglior dessert è andato al Maitre Bassi Roberto che con un geniale piatto di frutta sapientemente flambata abbinato al gelato mantecato all'aceto balsamico si è aggiudicato la palma del miglior dolce. Per il cocktails invece a stupire il pubblico e la giuria è stato ancora una volta il barman del Palace hotel Erik Fontana che ha dimostrato eleganza e sicurezza nell'arte del miscelare stregando così l'attenta giuria.
I Maitres Romagnoli hanno davvero stupito tutti preparando variopinti dessert e cocktails usando le materie prime più disparate, dalle verdure flambate al cognac, a piccole foglie di tabacco essiccate e tritate fino ad arrivare alla crema inglese aromatizzata al pepe.
La giuria era composta, oltre che dal nostro sindaco, anche dal Gran maestro della Ristorazione Riccardo Todoli , dal critico enogastronomico PierAntonio Bonvicini e dal Gourmet Modenese Antonio Cantarelli
A conclusione del memorial Giuliano Manzi, indimenticato professionista del settore alberghiero, si è svolto il "Trofeo Freccia", gara destinata ai soli barmen e patrocinata dall'AIBES Nazionale, ( Associazione Italiana Barman e Sostenitori) competizione alla quale hanno dato lustro i barman più accreditati della nostra riviera.
Lo scettro del miglior drink è andato giovanissimo Guizzardi Mirco, che con inconsueta tranquillità ha sbaragliato la concorrenza.
L'AMIRA non è nuova a questo genere di manifestazioni e da tempo ha intrapreso la strada dell'innovazione e della sperimentazione cercando con tavole rotonde, gite studio e incontri enogastronomici di accrescere sempre più il livello dei servizi offerti dalle strutture alberghiere Romagnole. Tra gli ospiti illustri spiccava anche il vice presidente Nazionale AMIRA Adamo Guidi che è intervenuto portando i saluti del nostro Presidente Nazionale Raffaello Speri a tutti gli intervenuti.

Il Fiduciario AMIRA, Ravenna Lidi
Alessandro Orzes



Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...