Gli auguri del Sindaco Massimo Medri e dell’Assessore alla Pubblica istruzione Cesare Zavatta per l’apertura dell’anno scolastico 2023-2024

Gli auguri del Sindaco Massimo Medri e dell’Assessore alla Pubblica istruzione Cesare Zavatta

per l’apertura dell’anno scolastico 2023-2024

 

Augurare un buon anno scolastico è uno dei momenti più belli e intensi, perché trasmette gioia ed entusiasmo, la fiducia non solo nel futuro, ma in un presente ricco di speranza.

L’inizio dell’anno scolastico coinvolge tutta la vita della città e come amministrazione comunale ci impegneremo, nonostante le difficoltà, a mantenere e salvaguardare anche quest’anno il livello dei servizi e garantire tutti i sostegni e il sistema di aiuti per il diritto allo studio, comprese le esperienze di educazione civica, ambientale, culturale che in questi anni ci hanno fatto crescere insieme.

Abbiamo vissuto momenti difficili con l’alluvione e gli eventi climatici che hanno messo a dura prova la nostra realtà. Nessuno poteva prevedere fenomeni di questa portata e la risposta della nostra città è stata immediata, tempestiva per affrontare le diverse criticità nel modo migliore possibile.

E' emerso uno spirito di comunità straordinario che ha unito tutti, senza alcuna distinzione, abbiamo superato le difficoltà con una straordianaria dimostrazione di efficienza e di tenacia.

E’ importante in tali frangenti sentire il calore della solidarietà e sapere che si può contare su un tessuto civico e sociale coeso soprattutto nei momenti critici.

Come ha scritto Papa Francesco: “… ci siamo accorti che non possiamo andare avanti ciascuno per conto suo. Ma solo insieme. Nessuno si salva da solo”.

Dalle situazioni difficili ci si salva con la coesione, l’impegno, la determinazione, la ricchezza dello studio e dell’istruzione, la consapevolezza della realtà e proprio la scuola è determinante per la formazione delle coscienze di esseri umani e di cittadini liberi, è il luogo da cui può partire la rinascita.

Il futuro solo in piccola parte dipende dalla fortuna, ma è soprattutto il frutto di una conquista quotidiana che premia l’impegno, il rispetto per gli altri, la capacità di affrontare i problemi, la voglia di vedere nuovi orizzonti.

E’ attraverso l’istruzione che si formano donne e uomini con valori profondi, col senso del rispetto, della democrazia, della libertà, cittadini col senso del dovere e coscienti dei propri diritti.

La scuola è uno straordinario luogo di incontro. Abbiamo bisogno di questa cultura dell’incontro per conoscerci, per capirci, per camminare insieme verso il senso del “vero”, dove la correttezza, l’onestà, il rispetto della verità ci educano a comprendere che è sempre più bella una sconfitta pulita che una vittoria sporca, perché l’educazione non è neutra, o è positiva o è negativa, o arricchisce o impoverisce, o fa crescere la persona o la deprime, o la rende onesta o corrotta.

A scuola ogni giorno si scopre qualcosa di nuovo e di diverso, dove vengono date in dono idee, valori e sapere, tesori e utili strumenti per capire la realtà e guardare il mondo con nuovi occhi. La scuola regala questo a tutti, senza pretendere nulla in cambio, tranne che l’attenzione a non sprecare il proprio tempo.

A voi studenti, famiglie, insegnanti, dirigenti scolastici, personale della scuola, auguro un buon anno scolastico.

 

Il Sindaco di Cervia                                                                         L’Assessore alla Pubblica istruzione

    Massimo Medri                                                                                          Cesare Zavatta

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...