DAL 12 MAGGIO A CERVIA LA GRANDE MOSTRA: “GIUSEPPE PALANTI. PITTORE, URBANISTA, ILLUSTRATORE”
nbsp]
nbsp]
GIUSEPPE PALANTI. Pittore, urbanista, illustratore
Cervia, Magazzini del Sale, dal 12 maggio al 30 agosto 2012.
Orari: dal 13 maggio al 15 giugno dal martedì alla domenica ore 10-13 e ore 15.30-18.30, dal 16 giugno al 30 agosto dal martedì alla domenica ore 17.30-23.00, sabato e domenica anche ore 9.30-12.30. Chiusa il lunedì.
Ingresso: 5 euro interi; 4 euro ridotti.
Inaugurazione: sabato 12 maggio 2012 ore 17.30.
Giuseppe Palanti è l’artista milanese che i cervesi chiamavano e nostár pitór, questo perché spesso era a Cervia a ritrarre la bellezza di questi luoghi con tela e pennelli. Ma Palanti è anche l’artista che ebbe l’idea di trasformare il suo mare preferito nella spiaggia dei milanesi, creando così Milano Marittima.
Per celebrarlo, il Comune di Cervia in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e i Musei San Domenico di Forlì, nell’ambito delle grandi mostre programmate nel 2012 sul Novecento (tra cui Wildt, L'anima e le forme da Michelangelo a Klimt, attualmente in corso), ha pensato una mostra a lui dedicata, per restituire al pubblico l’opera di un artista eclettico, di uno sperimentatore curioso che accolse e praticò una eccezionale varietà di arti, dalla grafica all’urbanistica, dall’illustrazione alla decorazione, per dare forma ai desideri e alle proiezioni del mondo attivissimo che lo circondava.
L’esposizione, dal titolo “Giuseppe Palanti. Pittore, urbanista, illustratore” allestita a Cervia negli spazi del Magazzino del Sale, aperta dal 12 maggio al 30 agosto, presenta uno spaccato della vita del Novecento reso attraverso esempi di pittura, disegno, grafica pubblicitaria, illustrazioni per il teatro e la moda; discipline attraverso cui si esprimeva il poliedrico artista a cui si deve, oltre all’ispirazione di Milano Marittima, la progettazione del suo piano regolatore e la realizzazione delle prime cartoline promozionali e dei manifesti fra cui il primo manifesto pubblicitario della città di Cervia realizzato nel 1928.
Divisi in sezioni, le pitture, i ritratti, le nature morte, le scene di atelier, i paesaggi, i manifesti, le riviste, le stampe, i bozzetti, gli studi grafici, i documenti inediti, provenienti da musei pubblici e da collezioni private, ci parlano di un artista inserito in una rete di relazioni culturali e produttive, in un mondo in espansione, fervido e audace, che rappresenta ancora oggi una pagina nella storia del nostro Novecento.
È il 1912, Palanti pittore e grafico pubblicitario milanese, nato alla fine del 1800, pensa a una spiaggia per Milano, la capitale senza mare, su quel tratto di costa da lui così amato. Pensa a Milano Marittima e la concepisce come una Città giardino, quell’innovativo concetto urbanistico, nato nell'Inghilterra del XIX secolo per opera di Ebenezer Howard, a contrastare il degrado nelle città dovuto all’opera di industrializzazione e all'aumento della popolazione. In contrapposizione, l'idea della città giardino si focalizzava su un'area urbana che mostrasse un'attenzione particolare alle esigenze primarie dell'individuo: case unifamiliari immerse nel verde collegate tra loro con servizi comuni a disposizione.
Giuseppe Palanti ebbe così un ruolo decisivo nel determinare la curiosa conformazione di Milano Marittima, che occupa una ex zona di relitti marini donata dal comune di Cervia a una ditta meneghina perché la bonificasse. Gli eleganti villini, costruiti e decorati in stile Liberty, ancora oggi
perfettamente conservati, tra cui anche la casa di Palanti, furono inseriti nella pineta in modo armonioso, come se facessero parte del paesaggio naturale.
Tra gli artisti più versatili della prima metà del Novecento, in lui si fondono le principali tendenze dell’epoca: dall’esito borghese dell’ultimo romanticismo, al tardo Impressionismo, a Novecento e agli anni Trenta, fino agli esiti degli anni Quaranta.
Le figure di Palanti, le sue donne ridenti colte nel pieno di una spensierata giovinezza, le nature morte carnose, i paesaggi assolati interpretano con taglio psicologico-mondano una modernità che cresce delineata in morbidi vortici di colore. Illustratore per eleganti riviste e per i manifesti delle opere liriche (per le quali disegnò spesso anche scene e costumi), autore di disegni per oggetti d’arredo e, infine, ideatore di quel paradiso vacanziero che è stata, ed è tuttora, Milano Marittima riassume ed interpreta i miti e i sogni del primo Novecento.
La modernità di Palanti era proprio in quella volontà di testimoniare la forza, la sicurezza, il gaudio di una classe media e alto borghese che il secolo nuovo coglie nel pieno del suo vigore: industriali, professionisti, signore dell’alta società che sfogliano riviste alla moda, giocano a tennis e frequentano i teatri, ridendo ad un’Italia in crescita economica, fiduciosa, che sarà piegata da due guerre ma che acquisterà proprio in quel lasso di tempo una consapevolezza destinata a durare.
Figlio di falegname, eccezionale “artista-artigiano” lui stesso, Palanti sembra così coniugare alla perfezione l’antica tradizione artistica lombarda con le esigenze di un “nuovo” che non è stato rappresentato, nell’Italia prima e dopo la I Guerra Mondiale, solamente dalle straordinarie esperienze delle Avanguardie.
La mostra curata da Anna Villari, coordinata da Gianfranco Brunelli, vede i contributi scientifici in catalogo (edito da Silvana Editoriale) di Vittoria Crespi Morbio, Ennio Nonni, Susanna Massari. L’allestimento è stato curato da Alessandro Lucchi (Studio Lucchi & Biserni di Forlì).
Il Comune di Cervia e la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì ringraziano particolarmente Paola Motta Romagnoli, Piero Palanti ed Edoardo Romagnoli.
La mostra gode del patrocinio del Comune di Milano ed è organizzata dal Comune di Cervia grazie alla collaborazione della Fondazione della Cassa dei Risparmi di Forlì e al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Ravenna e della Camera di Commercio di Ravenna.
La mostra gode inoltre del contributo di Cna Servizi Ravenna, Assicoop e Unipol, Leonardo Design, Cear, Moviter Strade e F.lli Gasperoni.
ELENCO OPERE COLLEZIONI PRIVATE
TITOLO OPERA |
TECNICA |
ANNO |
DIMENSIONI |
L’ombra di Don Giovanni Manifesto |
manifesto |
1914 |
cm. 300x150 |
Onoranze a Verdi , |
manifesto |
1913 |
cm. 280x100 |
Francesca da Rimini di Riccardo Zandonai
|
Manifesto |
1914 |
cm. 300x140 |
Parsifal di R. Wagner |
2 bozzetti pastello su cartoncino |
|
cm. 38x22 e cm. 25x19 ingombro cm. 54x44 |
Onoranze a Verdi
|
bozzetto, pastello su cartoncino |
1913 |
cm. 70X40 |
Onoranze a Wagner
|
bozzetto, pastello su cartoncino |
1913 |
cm. 62X30 |
Isabeau di Pietro Mascagni
|
tre studi, matita su carta |
1912 |
cm. 54X74 |
Bozzetto per manifesto di Francesca da Rimini
|
pastello su carta |
|
cm. 88 x 38 |
Bozzetto per manifesto di La secchia rapita |
pastello su carta |
|
cm. 37 X 24 |
Taccuino di disegni teatrali
|
matita su carta |
|
cm. 30 x 10 |
Disegno di scena per La Secchia rapita
|
matita su carta |
|
cm. 21 x 31 (sciolto) |
Bozzetto L’informatore confidenziale della moda |
pastelli o tempera su carta |
|
cm 37 x 21 |
Bozzetto L’informatore confidenziale della moda |
|
|
cm.38 x 28 |
Bozzetto L’informatore confidenziale della moda |
|
|
cm. 60 x 45 |
Bozzetto L’informatore confidenziale della moda |
|
|
cm. 43 x 32 |
Bozzetto L’informatore confidenziale della moda |
|
|
cm. 53 x 41 - |
Bozzetto L’informatore confidenziale della moda |
|
|
cm. 52 x 38 |
Bozzetto L’informatore confidenziale della moda |
|
|
cm. 47 x 38 |
Bozzetto L’informatore confidenziale della moda |
|
|
cm. 53 x 40 |
Esposizione di Milano |
Diploma, matita e tempera su cartoncino |
1906 |
cm. 40 x 50 |
Unione Cooperativa
|
copertine per i cataloghi |
|
cm. 30x21 cadauna |
Bozzetto per pubblicità Cordial Campari.
|
pastello e carboncino su cartoncino |
|
cm. 51x37 |
La Paterna. Società d’assicurazione contro gli incendi |
gessetto e pastello su cartoncino |
1914 |
cm. 57 x 35,5 |
Proiettori elettrici
|
pastello su carta |
|
cm. 22 x 18 |
Ansaldo
|
gessetto e pastello su cartoncino |
1918 |
cm. 35X25,3 - |
Unione tipografica e Cooperativa.
|
pastello su cartoncino |
|
cm. 56X45 |
Aeroshell olio lubrificante.
|
Pastello su cartoncino |
|
cm. 63X50 |
Foto della Scala in ceramica dell’Esposizione di Milano 1906
|
|
|
cm. 18 x 24
|
Ballerina (verticale)
|
gessetto su cartoncino |
|
cm 67 x 49 |
3 cataloghi di vendita villini a Milano marittima
|
|
|
cm 18 x 24,5 |
Bozzetto per Milano Marittima, La costa verde. Cervia Adriatica |
tempera su carta |
|
cm.19 x 23 |
La spiaggia più poetica del mondo. Pineta di Cervia
|
Locandina. |
|
cm, 34 x 24 |
Giuseppe Palanti, mostra celebrativa Cervia 25 luglio 1948
|
opuscolo |
- |
cm 19 x 12 |
Sposa russa,
|
olio su tela, |
1930 |
cm. 100x67 |
Anna
|
olio su tela |
|
cm 60 x 75 |
Orecchino rosso
|
olio su tela |
|
tondo, diametro 54 |
Atleti in riposo |
Olio su tela, |
1934 |
cm. 207 x 150 - |
Papaveri
|
olio su tela |
|
cm 46 x 63 |
Guardia svizzera
|
|
|
cm. 66 x 50 |
Ritratto (labbra rosse)
|
pastello su carta |
|
cm. 65 x 42 |
Donna sorridente con acconciatura orientale
|
|
|
cm. 94 x 72 |
Re Boris di Bulgaria
|
Pastello su carta |
|
cm. 56 x 46, |
La principessa Giovanna di Savoia, poi regina di Bulgaria
|
Pastello su carta |
1930 |
|
Bozzetto per donna dalle anche strette
|
carboncino su carta |
|
cm 63 x 47 |
Studio di tre donne nude |
carboncino e pastelli su carta applicata su tela |
|
cm 64, 5 x 50 |
Studio di donna nuda con braccio alzato
|
Pastelli su carta beige |
|
Cm 53,5 x 43,5 |
Studio di donna seduta con tavolino cilindrico
|
carboncino su carta |
|
cm 62 x 46 |
Fiore in soffitta
|
olio su tela |
|
cm. 100 x 60 |
Studio per Fiore in soffitta
|
carboncino e pastello su carta marrone |
|
cm 65 x 50 |
Bozzetto di donna con scialle davanti a uno specchio |
olio su tela |
|
cm 68 x 54 |
Ritratto di donna altera dagli occhi verdi |
olio su tela |
|
cm 48 x 38 |
Bozzetto di donna con cappello su pelle d’orso |
olio su tela applicata su masonite |
|
cm 69,5 x 49, |
Bozzetto di donna con testa levata
|
olio su tela applicata su masonite |
|
cm 69,5 x 49 |
Autoritratto (Nudino di Franca)
|
vetro e cornice |
|
cm 100 x 68 |
Volume Maschere. Ricca e originale raccolta di maschere e costumi
|
Sonzogno s.d. rivista |
|
cm 39 x 28,5 |
2 studi per carte da parati
|
tempere su carta |
|
cm 48 x 33 |
Domini e maschere disegnati da G Palanti, stabilimento grafico Matarelli, Milano s.d. |
|
|
cm 40 x 29 |
L’Italia tessile, bozzetto per pubblicità
|
tempera su cartoncino, stoffa e gallalite |
|
cm 38,5 x 30, |
Oltre la vittoria
|
opuscolo con xilografie |
|
cm.19 x 25 |
bozzetto per manifesto Roma 1911, |
tempera su carta |
|
cm 19,5 x 13,5, |
Cartella da pittore da viaggio (tavolozza colori e pennelli |
|
|
cm 46 x 57 |
Isabeau di Pietro Mascagni |
bozzetto per manifesto, pastello su cartone su supporto |
1912 |
cm. 274x145 |
Aeroshell |
Olio lubrificante su cartoncino rosso |
|
cm. 39x25 |
Donna velata |
Pastello su carta |
|
cm. 67,5x43 |
|
Ritratto |
Pastello su carta |
1929 ca |
cm. 65,5x42 |
|
La donna dalle anche strette |
Olio su tela |
1930 ca |
cm. 200 x70
|
|
Lo smeraldo |
Olio su tela |
1928 |
cm. 255 x 130 |
|
Scarpette rosse |
Olio su tela |
1928 ca |
cm. 53x68 |
|
Guardando un quadro |
Olio su tela |
1923 |
cm. 70x62
|
|
Danae |
Olio su tela |
1922 |
cm. 93 x 72
|
|
Mia moglie |
Olio su tela |
1914 ca |
cm. 100x74 |
|
Autoritratto |
carboncino |
|
cm 25 x 18 |
|
|
Giovanni Frangipani |
manifesto |
1913 |
cm. 200x140 |
|
Ansaldo |
manifesto |
1918 |
cm. 100x80 |
Bozzetto in azzurro (Anna) |
Olio su tavola |
1940 |
cm. 55x33 |
|
|
Cappello rosa |
|
|
cm. 70x50 |
|
Bambina in grigio |
Pastello su carta |
|
cm.44x40 |
|
Vestito turchese (bozzetto ritratto Baratelli) |
Olio su tela |
1928 |
cm.60x74 |
|
Ragazza toscana |
1930 |
1930 ca |
100x70 |
|
Modella (Tremosine) |
Pastello su carta |
|
cm.40x31 |
|
Bozzetto ritratto Niny Adamoli |
|
|
cm.51x36 |
|
La Lucietta |
Olio su tela |
|
cm.90x69
|
|
Sinfonia in bianco |
Olio su tela |
|
cm.97x68 |
|
Testa velata su fondo nero |
Pastello su carta |
|
cm.67x48 |
|
Ritratto di Maria Virginia |
Olio su tela |
1939 |
cm.73x53 |
|
I miei figli a Cervia |
Acquerello su carta |
|
cm.65x96 |
|
Ritratto della nipote Paola |
Olio su tela |
|
cm.65x39 |
|
Ritratto Maria Virginia incinta |
Carboncino su carta |
1939 |
cm.67x49 |
|
Sfinge |
Olio su tela |
1930 |
cm.75x 60 |
|
Pineta 1 |
Olio su tavola |
|
cm.55x45 |
|
Pineta 2 |
Olio su tavola |
|
cm.55 x 45 |
|
Cachi maturi |
Olio su masonite |
|
cm.155x245 |
|
Rose |
Olio su tela |
1928 |
cm.59x77 |
|
Anemoni |
Olio su tela |
|
cm.70x100 Con cornice 90x120 |
|
Asciugandosi |
Olio su tela |
|
cm.46 x 63 |
|
En plein air |
Olio su tela |
|
cm.60x70 |
|
Nudo a Cervia |
Olio su cartoncino |
|
cm.50x38 |
|
Seno nudo |
Olio su tavola |
|
cm.56x45 |
|
Studio di nudo (Tina) |
Carboncino su carta |
|
cm.63x41 |
|
Venere in erba |
Olio su tela |
|
cm.99x70 |
|
Nudi di donna |
Carboncino su carta |
|
cm.200x100 |
Piano regolatore
|
China e matita |
|
cm.34,5x100 |
Piano regolatore
|
|
|
cm.34,5x100 |
Villino economico n.3 |
Acquerello |
1912 |
cm.43x62 |
Selva di vele |
Olio su tavola |
|
cm.55x45 |
Porto Canale |
Olio su tavola |
|
cm.55x45 |
Vele Gemelle |
Olio su tavola |
|
cm.55x45 |
Il bilancino su mare mosso |
Olio su tavola |
|
cm.55x45 |
Il bilancino sul porto canale |
Olio su tavola |
|
cm.55x45 |
Porto Canale e cielo grigio |
Olio su tavola |
|
cm.55x45 |
La torre e il porto canale |
Olio su tavola |
|
cm.55x454 |
Pineta giovane, le dune |
Olio su tavola |
|
cm.55x45 |
Tramonto sul canalino |
Olio su tela |
|
cm.100x70 |
Natura morta |
Olio su tela |
|
cm.82x100 |
Terre di Romagna |
Olio su tela |
1933 |
cm.57x43 |
Il bacio |
Olio su tela |
1923 |
cm.69x57 |
Bozzetto per la Scala esposta all’Esposizione di Milano del 1906 per conto delle Premiate Fabbriche Faentine |
|
|
|
Ritratto di donna seduta |
Olio su tela |
1921 |
cm.146/110 |
Arquebuse |
Litografia a colori su carta |
|
150x110 |
Isabeu |
Litografia a colori su carta |
|
260x155 |
Nudo di donna, |
olio su tela, |
|
cm 45 x 56 |
Ritratto di Giancarlo da ragazzo, |
olio su tela, |
|
cm 55 x 45 |
Ritratto di bambina, |
olio su tela, |
|
cm 55 X 45 |
Libeccio |
olio su tavola |
|
33,5 x 55 |
Marea |
olio su tavola |
|
cm 55 x 45 |
Naviglio (Vele gialle) |
olio su tavola |
|
cm 33,5 x 55 |
Mele |
olio su tela, |
|
cm 85 x 65 |
Tavoletta con i due ritratti dei figli |
(fronte retro a fuoco) |
|
|
Ritratto di Giancarlo da piccolo, carboncino su carta |
Carboncino su carta |
|
cm. 67x49 |
L’esposizione illustrata di Milano 1906 (Album ufficiale esposizione di Milano) |
|
|
cm. 36 x 7 |
Milano nel 1906, piccola guida |
|
|
|
Esposizione di Milano, 1906. Padiglioni espositivi, serie di cartoline |
|
|
|
Guida all’esposizione e pianta, Milano, Vallardi |
|
|
|
piccolo calendario con cartoline e manifesto di Metlicovitz,
|
|
|
|
Piantine e guide della città di Milano e dell’esposizone, Milano Aliprandi 1906, Roma |
|
|
|
ELENCO OPERE ENTI
PRESTATORE |
TITOLO OPERA |
TECNICA |
ANNO |
DIMENSIONI |
Museo Teatrale alla Scala Milano |
Parsifal |
manifesto |
|
288x100 |
|
I vespri siciliani – figurino, estate |
Acquerello su cartoncino |
1909 |
49.5x35 |
|
Sansone e Dalila – figurino per dama sorridente |
Acquerello su cartoncino |
1910 |
50x33.5 |
|
Giulietta e Romeo – figurino per ballerina |
Acquerello su cartone |
1911 |
39,2x19,5 |
|
Lohengrin – figurino per guerriero |
Acquerello su cartone |
1912 |
49.5x33.2 |
|
Norma – attrezzeria fucile, culla, urne |
Acquerello su cartoncino |
1912 |
50x35.2 |
|
Salomè – figurino per Jokanaan, attaccato particolare di un quadro |
Acquerello su carta e cartone |
1912 |
50x35.1 |
|
Oberon – figurino per Oberon |
Acquerello su carta / cartone |
1913 |
40x28 circa |
|
Carmen – figurino per Carmen (con sotto cartolina di corrida) |
|
1913 |
50x35 |
|
Battaglia di Legnano (figurino per Federico Barbarossa) |
|
1916 |
50x33.3 |
|
Dama di picche – 1 figurino a scelta |
|
1906 |
38.5x33 |
|
Armida – 1 figurino a scelta |
|
|
40x29 |
|
Nozze di Figaro - figurino |
|
|
39x33 |
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” - Milano |
Nudo di donna |
Olio su tela |
|
94x118 |