Dati ufficiali dell’Assessorato al Turismo Luglio 2011

LUGLIO 2011

Dati ufficiali degli operatori raccolti dall’assessorato al Turismo

 

 

 

ARRIVI                                 151.834    (+ 4,33%)

PRESENZE                       1.110.972    (+ 1,20%)

 

 

PERMANENZA MEDIA:              7,3 giorni     (7,5 nel luglio 2010)

 

Presenze alberghiere                + 1,64%

 

à aumentano:                alberghi 5, 4, 2 e 1 stella; hotel residenziali

à diminuiscono:           alberghi 3 stelle

 

Presenze extra-alberghiere     - 0,08%

 

à aumentano:                campeggi, case per ferie, affittacamere

à diminuiscono:           alloggi privati, B&B

 

Presenze italiani                          + 0,27%

 

Nord Italia                        82,4% del totale                                            (+ 1,4%)

Centro Italia                    14,0% del totale                                            (- 0,7%)

Sud Italia                              3,6% del totale                                            (- 0,7%)

 

Regione Top:                   Lombardia 317.124 presenze                (33% delle presenze italiane)

 

Presenze stranieri                      + 7,71%

* (vedi anche focus arrivi stranieri)

 

 

PRESENZE NELLE VARIE LOCALITA’ CERVESI

 

Milano Marittima                          leggero aumento

Cervia                                                flessione

Pinarella                                           aumento

Tagliata – riviera dei pini          aumento

 

RIPARTIZIONE PRESENZE NEI VARI PERIODI

 

à dal 17 al 18 e dal 24 al 31 meno gente dello stesso periodo dello scorso anno

à forte aumento delle presenze nei primi 15 giorni di luglio

à agosto comincia in leggera discesa

 

Giornata con presenze al top:  9 luglio (30.415)

 

 

METEO LUGLIO

 

- giorni con pioggia o temporale:         7             (sono stati 5 nel luglio 2010)

 

 

LUGLIO: FOCUS ARRIVI STRANIERI

(DIVISI PER ZONE, NELLE AREE PRINCIPALI)

 

SCANDINAVIA                  à        - 25%

UNITED KINGDOM           à        - 28%

BENELUX                            à        +   2%

AUSTRIA                             à        + 17%

FRANCIA                            à        + 43%

SVIZZERA                           à        + 24%

RUSSIA                               à        + 61%

GERMANIA                         à        +   9%

 

 

COMPLESSIVAMENTE NEI PRIMI SETTE MESI DEL 2011 GLI ARRIVI  DI TURISTI DALL’ESTERO SONO STATI: 50.029 (+ 11,15%)

 

 

 

Dichiarazione di Nevio Salimbeni

 

“Il mese di luglio si chiude in positivo (in assoluto numeri così non si vedevano dal lontano 1996) soprattutto grazie ad una prima parte molto buona a cui ha fatto seguito un fine mese decisamente peggiore.

Complessivamente nei primi sette mesi dell’anno sono state quasi 50.000 le presenze in più nelle località del comune di Cervia, un dato confortante ma che va preso con le pinze viste le difficoltà che, a livello di fatturati delle aziende, sono comunque rese pubbliche dagli operatori turistici del territorio.

 

Non è difficile vedere come il dato eclatante di questa estate sia il forte aumento dei turisti stranieri (russi e francesi in primis) orientati soprattutto sul versante alberghiero che tiene bene; mentre si avverte qualche scricchiolio sull’extra-alberghiero.

L’aumento degli stranieri è certamente collegato ad una maggiore aggressività sul mercato dei nostri operatori, all’impegno delle strutture pubbliche di promozione ma anche all’evidente processo di miglioramento e ristrutturazione delle strutture ricettive. Questo progresso che non deve fermarsi e può rappresentare il nostro primo biglietto da visita – insieme con il “ben vivere” e con la qualità ambientale – sui mercati esteri.

 

Sul mercato italiano pesa molto la crisi economica, non tanto nei numeri assoluti (stabili o in leggero rialzo) ma nel potere d’acquisto che è certamente diminuito per le persone mettendo in difficoltà alcune specifiche categorie di operatori turistici.

 

Oltre alla qualità delle strutture ricettive e dell’ambiente offerto occorre oggi però mettersi di più dalla parte del turista ed per questo che nella seconda parte di agosto mi dedicherò personalmente ad una fase di <<ascolto>>  con un tour privato negli IAT, negli alberghi, negli stabilimenti balneari e nei campeggi per sentire direttamente la voce di chi ci ha scelto come località di vacanza, in modo da presentargli il progetto del centenario di Milano Marittima  e le novità previste per il prossimo anno e allo scopo di ascoltare i consigli e le proposte dei turisti stessi”.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...