Notizie dal comune

Rischio sismico

Rischio sismico

Il 20 maggio un incontro sul tema “Contributi a fondo perduto per interventi di prevenzione del rischio sismico per privati e imprese nel comune di Cervia”

 

Leggi tutto...

Patenti del ciclista e del pedone. Coinvolti oltre 2000 alunni delle scuole di Cervia

Le manifestazioni sono un momento finale di tutte le attività di educazione alla legalità e alla cittadinanza consapevole.

 

Leggi tutto...

Sposalizio del Mare sabato 16 maggio

Sposalizio del Mare sabato 16 maggio

L'apertura ufficiale della 571^ edizione ai magazzini del sale

Alle 18.00 nel magazzino del sale si terrà la cerimonia di apertura ufficiale della 571^ edizione dello  Sposalizio del mare. In questa occasione  sindaco di Cervia Luca Coffari saluterà ed accoglierà ufficialmente la delegazione di Oberasbach. Il sindaco della cittadina bavarese Birgit Huber consegnerà l’anello alla città di Cervia.Seguirà uno scambio di doni fra Cervia e la città ospite.  Gli inni nazionali italiano e tedesco faranno da cornice alla cerimonia che sarà accompagnata dalle musiche dell’orchestra sinfonica giovanile Città di Cervia diretta dal maestro Fulvio Penso e dal coro del  Kopernikus Gymnasium Wasseralfingen - Aalen, diretto dal M° Thomas Baur.

 

 

Leggi tutto...

La tradizione del territorio vista attraverso gli occhi e il cuore dei protagonisti

La tradizione del territorio vista attraverso gli occhi  e il cuore dei protagonisti

Sposalizio del Mare 2015, venerdì 15 maggio

Venerdì 15 maggio  la giornata dedicata allo Sposalizio del mare si apre alle ore 18.00 ai magazzini del sale con l’inaugurazione della mostra “Ti Racconto una Cosa “. L’evento realizzato a cura dell’Ecomuseo del Sale e del Mare mira al recupero, alla valorizzazione della memoria e della cultura immateriale del territorio attraverso la partecipazione della comunità locale. Oggetti che hanno una loro storia e una loro “personalità” si mostreranno al pubblico nella esposizione al magazzino del sale e in tale occasione  riprenderanno vita attraverso i racconti delle persone che con tali oggetti hanno avuto ed hanno un rapporto affettivo oltre che culturale. Utensili, giocattoli, cartoline, manufatti, fotografie ed tanto altro, partendo dalla vita quotidiana del passato e della tradizione riprenderanno vita in suggestivi racconti mossi dall’affetto e dal cuore. La mostra resterà aperta fino al 31 maggio giornata in cui sarà presente a Cervia Hugues de Varine, padre degli ecomusei  e in cui verrà presentato il catalogo della mostra che propone la raccolta delle immagini degli  oggetti e dei  racconti consegnati.

 

Leggi tutto...

L’Ecomuseo invita i cittadini a essere protagonisti per l’allestimento della mostra “Ti racconto una cosa”

L’Ecomuseo invita i cittadini a essere protagonisti per l’allestimento della mostra “Ti racconto una cosa”

     “Ti racconto una cosa” è una mostra che l’Amministrazione comunale vuole realizzare con la partecipazione dei cittadini: chiunque può essere il protagonista di questo evento, esponendo un oggetto che esprime il proprio personale rapporto con il sale, il mare, il territorio e la comunità, vale a dire l’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia. L’inaugurazione della mostra sarà il 15 maggio alle ore 17 al Magazzino del Sale Torre.

Leggi tutto...

Sabato 16 maggio sarà intitolata la Rotonda della Stazione a Monsignor Mario Marini e deposta una targa in sua memoria

Monsignor Marini ha sempre avuto Cervia nel cuore ed è stato determinante per la ripresa della missione cervese a Roma dal Papa, per la consegna del sale

 

Leggi tutto...

Al centro sociale Cervese cena di solidarietà e ricordo nel nome di Valentina

Donazioni per la ristrutturazione della biblioteca scolastica e a “Libera Associazione contro le mafie”.

 

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...