Notizie dal comune

Pubblicato il bando per il ristorante Circolo dei pescatori

Obiettivo della Giunta: tutelare la tipicità dei piatti, la tradizione legata alla pesca, la cultura del mare, il rapporto con il territorio. 

Leggi tutto...

Primi passi

Primi passi

Prendersi cura della prima infanzia è l’obiettivo del Centro per Bambini e Genitori “Primi Passi “

Leggi tutto...

Cervia, una storia legata al sale

Cervia, una storia legata al sale

Domenica 11 febbraio un tuffo nella storia: dalle testimonianze tangibili alla ricostruzione multimediale. Visita guidata fra MUSA e il centro multimediale in salina

Leggi tutto...

Borse di studio Gino Pilandri

Confermate le borse di studio in memoria di Gino Pilandri. Le domande sono da presentare entro il 30 marzo 2018. Per premiare e valorizzare  le studentesse e gli studenti cervesi e coloro che contribuiscono alla ricerca e al recupero della storia e dell’identità cittadina.

Leggi tutto...

Quaderni di viaggio

"Appresso al babbo" Racconto di Sofia e Gabriele Giulianini mercoledi 7 febbraio, ore 20.45 in Biblioteca.

Leggi tutto...

Nuovi Consigli di Zona

Nei territorio proseguono gli incontri. Candidature da presentare in Comune entro l'11 febbraio. Si vota il 4 marzo insieme alle politiche.

Leggi tutto...

A MUSA museo del sale di Cervia

A MUSA museo del sale di Cervia

da sabato 3 febbraio “Il controllo delSale”

4 febbraio laboratorio artistico dedicato ai bambini
 
Dal 3 febbraio al 2 aprile a MUSA si terrà la mostra “Il controllo del Sale. Immagini e storie di luoghi e uomini a tutela dell’oro bianco”. Si tratta di una serie di immagini d’epoca che mostrano la realtà cervese con spazi e persone addette alla custodia e protezione del prezioso “oro bianco”: dalla torre San Michele e magazzini del sale alle garitte, ai caselli, alle antiche caserme della Guardia di Finanza, fino all’antica ferrovia che giungeva davanti al magazzino del sale per caricare direttamente sui convogli merci il sale che partiva per la distribuzione commerciale. Un percorso fuori dal tempo teso a mettere in rilievo quanto il sale fosse importante in passato e diventasse motivo di contesa perché elemento prezioso indispensabile nella conservazione dei cibi, nella concia delle pelli e nella produzione di insaccati e formaggi.
Ad aprire la mostra la tavoladipinta ad acquerello da Giovanna Campana che illustra l’area delle saline e della città con i luoghi posti a controllo di produzione e commercio del sale: quelli che ancora esistono e quelli che non ci sono più. La mostra, realizzata in collaborazione con l’Archivio Storico di Cervia, trae spunto dal lavoro di una mappa di comunità dedicata al controllo del sale realizzata nell’ambito delle azioni dell’Ecomuseo del Sale e del Mare.
Domenica 4 febbraio torna a MUSA Giochiamo al museo! con i laboratori artistici gratuiti dedicati ai bambini a cura della associazione Cervia incontra l’Arte. Domenica 4 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, il laboratorio dal titolo Le Maschere di Carnevale che prevede la realizzazione di maschere in cartoncino, colorate con varie tecniche.
Domenica 4 febbraio, prima domenica del mese il museo è a ingresso gratuito.
 
Cervia 2 febbraio 2018
Ufficio Stampa

Leggi tutto...

Le eccellenze del nostro patrimonio verde

Un elaborato che illustra le principali caratteristiche del nostro valore ambientale. Il lavoro è stato realizzato dai ragazzi che svolgono il servizio civile nel  Settore Verde Pubblico del comune di Cervia.

Leggi tutto...

Cervia a Forlì per la festa della Beata Vergine del Fuoco

Cervia  a Forlì per la festa della Beata Vergine del Fuoco

Si rinnova l’antica tradizione per la protettrice dei salinari 

Domenica 4 febbraio i salinari cervesi perpetueranno il rito del pellegrinaggio a Forlì in onore della Madonna del Fuoco.

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...