Notizie dal comune

Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

Progetto “Welfare dell’Aggancio - Più delle sentinelle l’aurora”

Venerdì 22 maggio 2015 ore 18,00 - Magazzini del Sale incontro con Francesco Stoppa “Istituire la vita – Come riconsegnare le istituzioni alla comunità” 

 

Leggi tutto...

Milano Marittima- nastri e stoffe nelle opere artistiche di Maria Anastasia Colombo

L’esposizione presso il negozio Giotto in viale Matteotti resterà allestita fino a domenica 6 settembre.

 

Leggi tutto...

571° Sposalizio del Mare di Cervia in diretta streaming

571° Sposalizio del Mare di Cervia in diretta streaming

domenica  17 maggio la cerimonia in mare in diretta streaming su cerviasposaliziodelmare.it

 

È il giorno dell’Ascensione e in attesa di rinnovare il matrimonio con il mare, la giornata scorre attraverso i magici momenti che accompagnano il pubblico nel cuore della festa.

In attesa dell’inizio della cerimonia, nel Piazzale dei Salinari alle 10,00 viene scoccata la prima freccia del 11° Trofeo dell’Anello, la gara di tiro con  l’arco per archi olimpici e nudi  sulla distanza di 15 metri  organizzata con la Compagnia Arcieri Cervia, che ogni anno anticipa la cerimonia dello Sposalizio e anima la mattina del giorno dell’Ascensione. Prologo alla gara vera, una mini sfida fra il sindaco di Cervia, Luca Coffari ed un rappresentante del comprensorio tedesco, ospite d’onore nell’edizione 2015 dello Sposalizio del Mare.

Sotto la torre San Michele continua il mercato della Sensia e i sapori di Baviera che propone le eccellenze del territorio e assaggi dei prodotti bavaresi

Nel pomeriggio si dà inizio alle cerimonie della rievocazione. Alle 15.00 in Viale Roma e piazza Garibaldi sono i figuranti in costume dell’epoca, le autorità di Cervia e di Oberasbach, oltre a tutta la cittadinanza per partecipare allo spettacolo che si tiene nel cuore del centro storico di Cervia del “Gruppo sbandieratori e musici, alfieri del San Marino”.

Leggi tutto...

Rischio sismico

Rischio sismico

Il 20 maggio un incontro sul tema “Contributi a fondo perduto per interventi di prevenzione del rischio sismico per privati e imprese nel comune di Cervia”

 

Leggi tutto...

Patenti del ciclista e del pedone. Coinvolti oltre 2000 alunni delle scuole di Cervia

Le manifestazioni sono un momento finale di tutte le attività di educazione alla legalità e alla cittadinanza consapevole.

 

Leggi tutto...

Sposalizio del Mare sabato 16 maggio

Sposalizio del Mare sabato 16 maggio

L'apertura ufficiale della 571^ edizione ai magazzini del sale

Alle 18.00 nel magazzino del sale si terrà la cerimonia di apertura ufficiale della 571^ edizione dello  Sposalizio del mare. In questa occasione  sindaco di Cervia Luca Coffari saluterà ed accoglierà ufficialmente la delegazione di Oberasbach. Il sindaco della cittadina bavarese Birgit Huber consegnerà l’anello alla città di Cervia.Seguirà uno scambio di doni fra Cervia e la città ospite.  Gli inni nazionali italiano e tedesco faranno da cornice alla cerimonia che sarà accompagnata dalle musiche dell’orchestra sinfonica giovanile Città di Cervia diretta dal maestro Fulvio Penso e dal coro del  Kopernikus Gymnasium Wasseralfingen - Aalen, diretto dal M° Thomas Baur.

 

 

Leggi tutto...

La tradizione del territorio vista attraverso gli occhi e il cuore dei protagonisti

La tradizione del territorio vista attraverso gli occhi  e il cuore dei protagonisti

Sposalizio del Mare 2015, venerdì 15 maggio

Venerdì 15 maggio  la giornata dedicata allo Sposalizio del mare si apre alle ore 18.00 ai magazzini del sale con l’inaugurazione della mostra “Ti Racconto una Cosa “. L’evento realizzato a cura dell’Ecomuseo del Sale e del Mare mira al recupero, alla valorizzazione della memoria e della cultura immateriale del territorio attraverso la partecipazione della comunità locale. Oggetti che hanno una loro storia e una loro “personalità” si mostreranno al pubblico nella esposizione al magazzino del sale e in tale occasione  riprenderanno vita attraverso i racconti delle persone che con tali oggetti hanno avuto ed hanno un rapporto affettivo oltre che culturale. Utensili, giocattoli, cartoline, manufatti, fotografie ed tanto altro, partendo dalla vita quotidiana del passato e della tradizione riprenderanno vita in suggestivi racconti mossi dall’affetto e dal cuore. La mostra resterà aperta fino al 31 maggio giornata in cui sarà presente a Cervia Hugues de Varine, padre degli ecomusei  e in cui verrà presentato il catalogo della mostra che propone la raccolta delle immagini degli  oggetti e dei  racconti consegnati.

 

Leggi tutto...

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...