Iscrizione all’Albo dei Presidenti di seggio elettorale – Scadenza 31 ottobre 2023
C'è tempo fino al 31 ottobre per presentare le domande
I cittadini italiani maggiorenni elettori del comune di Cervia interessati ad iscriversi all’Albo delle persone idonee all’incarico di Presidente di seggio elettorale possono presentare domanda entro il termine del 31 ottobre 2023.
Ai sensi dell’art. 1 della Legge n. 53 del 21/03/1990 l’inclusione nell’albo è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- essere elettore del Comune di Cervia;
- essere in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di seggio elettorale:
1. coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età;
2. i dipendenti del Ministero dell’Interno, Poste e Telecomunicazioni, Trasporti;
3. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio e chi svolge presso le A.U.S.L. le funzioni già attribuite ai medici provinciali, agli ufficiali sanitari o ai medici condotti;
4. i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
5. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda redatta in carta libera e corredata della copia di un valido documento di riconoscimento, dovrà essere indirizzata al Sindaco del Comune di Cervia, indicando il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, il codice fiscale, la residenza, il titolo di studio e la professione e presentata entro il termine del 31 ottobre 2023 con le seguenti modalità:
- tramite posta elettronica certificata PEC all’indirizzo: comune.cervia@legalmail.it
- tramite posta elettronica ordinaria PEO all’indirizzo: demografici@comunecervia.it
- tramite accesso allo sportello telematico con le credenziali digitali (Spid/Cie/Cns) al link https://sportellotelematico.comunecervia.it/action%3As_italia%3Aalbo.presidenti.seggio
- mediante consegna a mano all’Ufficio Elettorale sito in via Adeodato Ressi, 6 Cervia previo appuntamento telefonando al nr. 0544-979309 dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,30
Nella domanda è consigliabile indicare se sono state svolte precedenti esperienze in qualità di componente di seggio elettorale nel ruolo di presidente, segretario o scrutatore.
Chi è già iscritto all'albo non deve presentare una nuova domanda. L’iscrizione resta valida finché non si perdono i requisiti.
Cliccare qui per scaricare il modulo della domanda da compilare.
Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale telefonando al numero 0544-979309 dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,30.