Erogazione del contributo economico tramite la carta solidale “Dedicata a te 2024” – Pubblicata la lista dei beneficiari

A partire dal mese di settembre è disponibile la nuova carta solidale “Dedicata a te”. Si tratta di una social card, ossia una carta di pagamento prepagata destinata a famiglie in situazione di difficoltà economica che serve per acquistare beni di prima necessità, per il rifornimento di carburante e/o per l’abbonamento ai servizi di trasporto pubblico locale.La carta, del valore complessivo di 500 euro, dovrà essere attivata entro il 16 dicembre 2024, mentre l’importo dovrà essere speso entro e non oltre il 28 febbraio 2025.Con decreto interministeriale del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del ministero delle Imprese e Made in Italy, del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e il ministero dell’Economia e delle finanze del 4 giugno 2024, vengono definiti i criteri di individuazione dei beneficiari del contributo economico in oggetto.

Il Comune ha provveduto ad inviare a tutti i beneficiari una comunicazione con i riferimenti e il codice univoco per il ritiro della carta “Dedicata a te” presso qualsiasi ufficio postale.


Per ottenere la Carta non è necessario presentare alcuna domanda, in quanto i beneficiari sono individuati da INPS.


In base a quanto previsto dal Decreto Ministeriale 4 giugno 2024, le liste definitive dei beneficiari del contributo secondo l'ordine di graduatoria definita da INPS sono pubblicate, nel rispetto della normativa sulla privacy, in base al numero di protocollo dell'attestazione ISEE presente nella banca dati INPS e che l'Istituto stesso ha utilizzato per la verifica dei requisiti.


Si ricorda che il primo pagamento deve essere effettuato entro il 16 dicembre 2024, pena la decadenza del beneficio.


La somma deve essere interamente utilizzata entro il 28 febbraio 2025.

Allegati

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...