Elezioni del Parlamento Europeo 2024: VOTO STUDENTI "FUORI SEDE"

VOTO STUDENTI "FUORI SEDE"

 

La Legge n. 38 del 25/03/2024 ha previsto, in occasione delle elezioni Europee, una sperimentazione per consentire il voto fuori sede per motivi di studio.

Gli studenti che per motivi di studio si trovano, perun periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni, in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale potranno votare fuori sede.

Sono previste due modalità di esercizio del voto fuori sede:

  • se il comune di temporaneo domicilio appartiene alla medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio;

  • se il comune di temporaneo domicilio appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da quella del comune di residenza, gli studenti fuori sede voteranno presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio. In tal caso il voto è espresso per le liste di candidati e i candidati della circoscrizione elettorale di appartenenza nella quale è ubicato il comune di residenza;

 

La regione Emilia-Romagna appartiene alla seguente circoscrizione elettorale:

II. Italia nord-orientale (Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna)

 

Per poter esercitare il voto "fuori sede", gli studenti devono presentare all’ufficio Elettorale del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda utilizzando il modello predisposto dal Ministero dell'Interno, con l'indicazione dell'indirizzo completo del temporaneo domicilio e di un indirizzo di posta elettronica.

Insieme alla domanda deve essere presentata:

  • copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;

  • copia della tessera elettorale;

  • copia della certificazione o di altra documentazione attestante l'iscrizione presso un'istituzione scolastica universitaria o formativa.

 

La domanda deve essere inoltrata all’ufficio elettorale del Comune di Cervia entro domenica 5 MAGGIO 2024con una delle seguenti modalità:

  • tramite mail all’indirizzo elettorale@comunecervia.it   oppure tramite  pec all’indirizzo comune.cervia@legalmail.it

  • personalmente dall’interessato o tramite persona delegata all’ufficio elettorale con sede in Cervia in Via Adeodato Ressi, 6 negli orari di apertura al pubblico : lun-mar-giov-ven dalle ore 8,30 alle ore 13,00 e giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,00 (mercoledì e sabato chiuso)

La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.

Il Comune di domicilio o il Comune capoluogo di regione rilascia all'elettore fuori sede, entro il 4 giugno 2024, un'attestazione di ammissione al voto con l'indicazione del numero e dell'indirizzo della sezione presso cui votare.

Per votare l’elettore fuori sede dovrà esibire:

  •  l’attestazione di ammissione al voto
  •  la tessera elettorale
  •  il documento di riconoscimento

 

L'esercizio del voto degli elettori studenti “fuori sede” è previsto esclusivamente per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia.

SCARICA QUI IL MODELLO DELLA DOMANDA

ELENCO CIRCOSCRIZIONI

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...