ELEZIONI COMUNALI 2024 Esercizio del voto dei Cittadini dell'Unione Europea residenti nel Comune di Cervia

I cittadini appartenenti ad uno dei Paesi dell'Unione Europea residenti nel comune di Cervia  possono votare per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando una domanda indirizzata al Sindaco di iscrizione nell’apposita Lista Aggiunta dei Cittadini dell'Unione Europea per le elezioni comunali.

In occasione delle prossime elezioni comunali che si svolgeranno nei giorni 8 e 9 giugno 2024 con eventuale turno di ballottaggio per l’elezione diretta del Sindaco nei giorni 23 e 24 giugno 2024, la domanda può essere presentata entro il termine ultimo 30 aprile 2024 (40^ giorno antecedente la data delle elezioni).

Tale modulo deve essere compilato in tutte le sue parti, sottoscritto con firma autografa e presentato con una delle seguenti modalità:

- tramite posta elettronica certificata PEC all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it;

- tramite accesso allo sportello telematico del comune di Cervia mediante l'identità digitale (SPID/CIE) collegandosi al link   https://sportellotelematico.comunecervia.it/procedure%3As_italia%3Adiritto.voto%3Bcittadini.comunitari%3Blista.aggiunta.comunale%3Biscrizione%3Bdomanda?source=530

- tramite raccomandata con R.R. all'indirizzo Via Adeodato Ressi 6 48015 Cervia

- consegnata a mano all'Ufficio Elettorale del comune di Cervia con sede in Via Adeodato Ressi, 6 - 48015 Cervia con accesso libero nelle giornate e orari di apertura al pubblico

La domanda deve essere presentata unitamente alla copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

L’Ufficio Elettorale, dopo aver verificato i requisiti di ammissibilità delle domande, provvederà ad iscrivere gli interessati nell’elenco delle liste elettorali aggiunte. Con l’iscrizione nella suddetta lista, l'elettore comunitario riceverà la Tessera Elettorale con cui potrà esercitare il voto nel seggio nella cui circoscrizione territoriale risiede unitamente al documento di riconoscimento.

Il numero e l'ubicazione del seggio sono riportati sulla Tessera Elettorale.

La domanda non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che risultano già essere iscritti nella lista aggiunta per le elezioni comunali.

L'eventuale trasferimento di residenza in altri comuni italiani di cittadini comunitari già iscritti determina l'iscrizione d'ufficio nelle liste aggiunte del comune di nuova residenza, salvo diverse risultanze dell'istruttoria di rito.

Per informazioni: Ufficio Elettorale Tel. 0544-979250  mail: elettorale@comunecervia.it

SCARICA QUI IL MODULO DELLA DOMANDA

CONSULTA LA PAGINA DEL SITO "SPECIALE ELEZIONI"

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...