Dichiarazione di assenso o dissenso alla donazione organi
I cittadini residenti che desiderano esprimere il consenso o diniego alla donazione degli organi, potranno formalizzare la propria volontà presso l’ufficio anagrafe sottoscrivendo la relativa dichiarazione espressa all'atto del rilascio o del rinnovo della carta d'identità.
L’ufficio Anagrafe provvederà a registrare la volontà alla donazione e trasmetterla al Sistema Informativo Trapianti.
Il collegamento della Banca dati comunale al Centro Nazionali Trapianti, darà immediata operatività alla dichiarazione espressa concretizzando un atto di solidarietà verso il prossimo.
La possibilità di dichiarare il proprio assenso o dissenso alla donazione degli organi negli uffici anagrafici, con le modalità sopra descritte, rappresenta un’ulteriore modalità di manifestazione della volontà relativa alla donazione di organi o tessuti, rispetto a quelle già previste dalla legge 1° aprile 1999, n. 91; questa opportunità si aggiunge infatti alle modalità già attive: presso l’Asl di Ravenna e alla sede di Ravenna dell’AIDO oppure tramite una autodichiarazione con data e firma da portare sempre con sé.
Nel progetto "Una scelta in Comune" il Gruppo Comunale AIDO Ravenna-Cervia ha messo a disposizione materiale informativo, anche in più lingue per promuovere il valore della donazione ai nuovi cittadini stranieri.
Dal 13 giugno, tutti i cittadini maggiorenni residenti a Cervia avranno la possibilità di dichiarare la propria volontà in materia di donazione di organi.
Esprimersi sulla donazione rappresenta un’opportunità non un obbligo. Un modo per ridare la vita a chi è in attesa di trapianto.