CIS - CONTRIBUTO IMMEDIATO SOSTEGNO ALLUVIONE 19 SETTEMBRE 2024
E' stata pubblicata l'ordinanza n. 1106 del Dipartimento della Protezione Civile che dispone la prima misura economica di immediato sostegno per la popolazione colpita dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi, a partire dal giorno 17 settembre 2024.
Il contributo è riconosciuto ai nuclei familiari aventi dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata o direttamente interessata da movimenti franosi o smottamenti che l’hanno resa non utilizzabile, un contributo fino a un massimo di 5.000,00 euro per:
a) il ripristino, anche parziale, dei danni all’abitazione principale, abituale e continuativa;
b) il ripristino, anche parziale, dei danni ad una o più pertinenze dell’abitazione di cui alla lettera a) solo nel caso in cui l’abitazione sia stata danneggiata;
c) il ripristino di aree e fondi esterni necessari per l’accesso e fruizione dell’abitazione di cui alla lettera a) e/o delle sue pertinenze;
d) gli interventi di pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti dall’abitazione di cui alla lettera a), dal fabbricato e/o dalla relativa area esterna pertinenziale;
e) la sostituzione, o il ripristino, o l’acquisto di beni mobili distrutti o danneggiati ubicati all’interno della abitazione di cui alla lettera a) e/o delle sue pertinenze (solo nel caso di cui alla lettera b), allo scopo di mitigare i più gravi disagi nella gestione degli aspetti correnti della vita quotidiana;
f) la sostituzione o il ripristino degli impianti di erogazione di servizi essenziali per l’abitazione principale, abituale e continuativa (acqua e/o gas e/o corrente elettrica e/o impianti idrici e fognari) presenti all’interno delle pertinenze dell’abitazione principale, abituale e continuativa, anche se l’abitazione non ha subito direttamente danni.
Il contributo è erogato in due tranche: un acconto di 3.000,00 euro e un successivo saldo fino all’importo massimo di ulteriori € 2.000,00 e deve essere integralmente rendicontato mediante la presentazione di documentazione giustificativa, anche in relazione all’acconto percepito. Nel caso in cui non si proceda alla richiesta del saldo, il beneficiario dell’acconto è comunque tenuto a presentare la documentazione giustificativa completa inerente l'acconto entro il 31 maggio 2025.
Per i soggetti già danneggiati dagli eventi calamitosi di maggio 2023, che hanno beneficiato del contributo di cui all’OCDPC n. 999/2023 (CIS), può essere riconosciuto il contributo, fino a un importo massimo di 10.000,00 euro.
Il contributo è erogato in due tranche: un acconto di 5.000,00 euro e un successivo saldo fino all’importo massimo di ulteriori € 5.000,00.
Il contributo nella misura massima di 10.000,00 euro è riconoscibile ai soggetti che, alla data di presentazione della nuova domanda, soddisfino contestualmente le presenti condizioni:
a) abbiano ultimato la procedura relativa al contributo di cui all’OCDPC n. 999/2023 con la presentazione della domanda di saldo ovvero di rendicontazione dell’acconto;
b) non abbiano presentato domanda di ricostruzione sulla piattaforma al Commissario Straordinario per la ricostruzione di cui all’articolo 20-ter, comma 1, del decreto-legge n. 61/2023 mediante l’utilizzo della piattaforma informatica regionale SFINGE.
Cosa fare
Per presentare la domanda di acconto è possibile rivolgersi allo sportello Cervia Informa in Viale Roma 33 – Cervia dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00; il giovedì anche al pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00 attraverso:
-
appuntamento telefonico chiamando il numero 0544979350
-
prenotazione online: accedendo al link https://www.comunecervia.it/servizi-on-line/agendacerviainforma/login.php
E' possibile presentare il modulo A1 anche secondo le seguenti modalità:
- via PEC all'indirizzo comune.cervia@legalmail.it (solo da PEC)
Scadenza presentazione domande acconto: 31 marzo 2025.
Scadenza presentazione saldo: 31 maggio 2025
Per approfondimenti visionare il testo integrale dell'ordinanza qui allegata.
Scarica l'ordinanza e moduli: