Si terrà il prossimo 15 luglio nella sede della Regione Emilia Romagna il workshop dedicato alla gestione dei rischi in agricoltura e alla raccolta dei relativi fabbisogni.
Promuovere l’offerta e l’uso di strumenti di gestione del rischio in agricoltura è uno degli obiettivi strategici del PSRN 2014-2020.
Dopo la piena entrata a regime delle assicurazioni agevolate (sotto-misura 17.1) nel Programma di sviluppo rurale nazionale, quest’ultimo punta allo sviluppo degli altri strumenti innovativi di gestione dei rischi: i Fondi di mutualità (sotto-misura 17.2) e lo Strumento di stabilizzazione del reddito (sotto-misura 17.3), da attivare in maniera sinergica con le misure regionali dei PSR.
A tal fine il Mipaaft – Autorità di Gestione del PSRN – in collaborazione con ISMEA organizza una serie di workshop a livello regionale coinvolgendo il partenariato di settore: organizzazioni sindacali e dei produttori, consorzi e cooperative, compagnie assicurative e consorzi di difesa, ordini professionali e mondo della ricerca.
Gli incontri rappresentano un momento di confronto, dibattito e raccolta dei fabbisogni dei potenziali beneficiari e delle parti economiche e sociali, al fine di agevolare l’accesso alle sotto-misure 17.1, 17.2 e 17.3 del PSRN e di orientare il Piano nazionale di gestione dei rischi 2020.