HERA: 'Cambia il finale' per quasi 99.000 oggetti ingombranti

Cambia il finale l’iniziativa che si propone di dare nuova vita ai beni ingombranti ma anche a indumenti e giochi per bambini, usati ma ancora utilizzabili, nell’area di Ravenna si riafferma con successo. Nel 2016 ha permesso di raccogliere 23.796 tra mobili ed elettrodomestici, pari a oltre 231 tonnellate, di cui oltre quasi 152 tonnellate sono state avviate al riuso.

In questo modo si alimenta un circuito virtuoso e solidale del riuso, in linea con i principi dell’economia circolare. Favorendo il riutilizzo, infatti, si contribuisce ad allungare la vita degli oggetti, a prevenire la produzione di rifiuti e a contrastare il fenomeno degli abbandoni su suolo pubblico.

Le onlus partner sul territorio ravennate: l’Associazione don Bosco Operazione Mato Grosso di Mezzano, l’associazione I Girasoli di Bagnacavallo  e il Coordinamento Volontari di Cervia, per questo servizio hanno ricevuto complessivamente quasi 3.000 telefonate, con una media di 247 telefonate al mese, ed effettuato un totale di 1.590 operazioni di ritiro, di cui ben 1.440 a domicilio a titolo gratuito.

 

Come funziona ‘Cambia il finale’

Telefonando al Servizio Clienti Hera 800.999.500 (numero gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18)per prendere l’appuntamento per il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti, se ancora in buone condizioni il cliente ricevei riferimenti per contattare glienti no profit del territorio disponibili a provvedere al loro riutilizzo.

Le onlus partner si occupano del recuperodei materiali secondo modalità definite da ciascuna e dettagliate nel sito dedicato all'iniziativa www.gruppohera.it/cambiailfinale.

 

Non solo ingombranti: è già possibile donare agli enti no profit anche oggetti meno voluminosi come indumenti, soprammobili, libri, giochi per bambini, elettrodomestici di piccole dimensioni non più utilizzati e che purtroppo a volte vengono gettati nei cassonetti dell’indifferenziato. Nel caso invece in cui il mobile, l’elettrodomestico o l’oggetto non siano più riutilizzabili, il Servizio Clienti di Hera fornisce indicazioni per la consegna alla stazione ecologica più vicina oppure, nei comuni dove è attivo il servizio di ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti, prende appuntamento con il cliente.

 

Ulteriori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito all’indirizzo: www.gruppohera.it/cambiailfinale

 

Le associazioni di ‘Cambia il finale’ che operano nel territorio di Ravenna sono:

  • Associazione Don Bosco 3° - Operazione Mato Grosso di Mezzano (RA): via Vicoli snc (nei pressi del numero civico 101), Ravenna: deposito/magazzino provvisorio. Via Savarna 152, fraz. Savarna, Ravenna: sede del Mercatino dell’Usato e sede per ritiro beni destinati al riuso. Tel. 345 0228177 (cellulare ore ufficio dal lunedì al venerdì)
  • Associazione I Girasoli - Mercatino Caritas Gruppo Terzo Mondo: via Pieve Masiera, 80 – 48012 Bagnacavallo(RA); tel.3317192452.
  • Coordinamento Volontariato di Cervia: via del Lavoro, 1 –48015 Montaletto di Cervia  (RA); tel.333/8261687.

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...