Lavori per posa fibre ottiche a Cervia

In questa pagina vengono raccolte le informazioni per i cittadini del Comune di Cervia sullo stato di avanzamento dei lavori per fornire connettività ad internet veloce a tutti.

Passi avanti in molte zone di Cervia per la fibra ottica ultraveloce

Sono arrivate importanti novità dal punto di vista della rete in fibra ottica in città. Sono infatti iniziati i lavori per portare la fibra ottica in diverse zone del territorio che ancora erano scoperte o che non erano servite dalle tecnologie più avanzate. Nelle aree nere e grigie del Comune i lavori verranno effettuati da Tim, che ha inserito Cervia nel piano nazionale di cablaggio in tecnologia Fiber to the Home (FTTH). I lavori partiranno a breve interessando in questa prima fase la zona della Malva Nord, via Roma e via G. Di Vittorio a Cervia, per poi proseguire a Milano Marittima, Pinarella e Tagliata. L’obiettivo di Tim è quello di collegare circa 11 mila unità immobiliari.

Nelle aree bianche, quelle cioè non appetibili per investimenti privati, sono partiti i lavori di Open Fiber, società che si è aggiudicata tramite gara del Ministero per lo Sviluppo economico, la realizzazione e gestione dei collegamenti alla banda ultralarga. Anche la rete realizzata da Open Fiber è in modalità FTTH, mentre una piccola quota di collegamenti sarà in FWA, cioè tramite ripetitori collegati alla rete FTTH, il che permette di raggiungere una certa velocità di connessione anche nelle zone più impervie. Gli interventi, che sono partiti da Villa Inferno, prevedono una durata di un anno circa e dovrebbero quindi terminare nella prima metà del 2022. I lavori interesseranno le zone di Savio, Castiglione di Cervia, Tantlon, Pisignano, Cannuzzo, Villa Inferno, Sant’Andrea e Montaletto.

Materiale da consultare

Osservatorio della connettività

La Regione ha creato la piattaforma dove trovare i dati sulla presenza o meno della banda larga e ultralarga

E' una piattaforma dove trovare in modo semplice, accessibile e affidabile i dati aggiornati sulla presenza o meno della banda larga e ultralarga, relativa a tutto il territorio regionale e con un livello di dettaglio che arriva al singolo numero civico. Il cittadino può scoprire la tecnologia e la velocità di connessione che arriva alla sua abitazione.
È una mappa interattiva realizzata dalla Regione Emilia-Romagna con il supporto di Lepida.
Fornisce informazioni sulle tecnologie di connettività (rete fissa cablata e rete wireless), sulle performance massime di connessione presenti a livello dei singoli civici e fornisce informazioni relative ai principali piani di sviluppo nazionali in corso.

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...