Disciplina temporanea della circolazione stradale per occupazioni di suolo pubblico inferiori alle 6 ore

L’art. 17 del REGOLAMENTO PER L’APPLICAZIONE DEL CANONE PATRIMONIALE DI CONCESSIONE, AUTORIZZAZIONE O ESPOSIZIONE PUBBLICITARIA E DEL CANONEMERCATALE approvato con Delibera C.C. n. 29 del 30.06.2022 prevede :

Per le occupazioni di pronto intervento con ponti, scale, pali di sostegno per piccoli lavori di riparazione, manutenzione o sostituzione riguardanti infissi,pareti, coperti di durata non superiore alle 6 ore, nonché per le operazioni riguardanti attività ditrasloco e di manutenzione del verde (es. potatura alberi), o interventi con mezzi meccanici oautomezzi operativi (es. autobetoniere, trasporto materiali, ecc.), di durata non superiore alle 6 ore, è richiesta la sola preventiva comunicazione con descrizione delle modalità e della durata dell’intervento, da presentarsi almeno 10 giorni prima alla Polizia Locale che, dopo la verifica del rispetto del Codice della Strada, potrà vietarla o subordinarla alle prescrizioni del caso.

Se l’occupazione riguarda la sede stradale l’interessato ha l’obbligo di osservare gli articoli 30 e seguenti del Regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada”

 

Al fine di semplificare la procedura per l'autorizzazione alle occupazioni di suolo pubblico di durata non superiore alle 6 ore, regolamentata dall'art. 17 come indicato sopra, viene adottata l'Ord. n. 528/2022 che istituisce le seguenti regolamentazioni:

 

Dove: su tutte le strade poste all'interno del territorio del Comune di Cervia

Quando: per periodi ripetitivi e per il tempo strettamente necessario a dare compiuti i lavori

Cosa cambia:

  • divieto di sosta con rimozione forzata
  • riduzione della carreggiata e obbligo di passaggio su una sola corsia
  • senso unico alternato, nelle strade a doppio senso di marcia
  • pedoni sul lato opposto, nel caso di lavori che prevedono l'occupazione totale o parziale del marciapiede su di un solo lato
  • limite massimo di velocità 30 - 20 - 10 Km/h, installati in sequenza di avvicinamento al cantiere
  • divieto di sorpasso

E' fatta eccezione ai mezzi addetti alle lavorazioni

 

Scarica l'ordinanza:

Torna indietro

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...