Cerimonia Annullo Celebrativo Giovannino Guareschi 2018 50° anniversario della morte
22/07/2018
Giovannino Guareschi, nato a Fontanelle di Roccabianca il 1° maggio 1908 e morto a Cervia il 22 luglio 1968, è stato scrittore-giornalista-umorista-disegnatore e polemista, e rappresenta un'importante figura nel panorama culturale e storico del Novecento sia come testimone di vicende storiche e politiche sia come narratore.
Cervia celebra il grande scrittore che aveva scelto Cervia come sua seconda casa, dove trascorrere le vacanze e dove è terminata la sua vita il 22 luglio di cinquant’anni fa.
Giovannino Guareschi viene ricordato come artista, intellettuale e uomo dallo spirito libero e indipendente che negli anni del dopoguerra fu spesso avversato dal mondo politico e culturale italiano.
Negli ultimi 30 anni Cervia ha spesso ricordato il legame con lo scrittore, anche grazie alla continua frequentazione dei figli Carlotta e Alberto.
Quest'anno viene celebrata la cerimonia dell'annullo postale in occasione del 50° anno della sua scomparsa, noto in particolare per aver dato vita ai personaggi di Don Camillo e Peppone.
l'evento prevede anche l'inaugurazione della mostra “Route 77, in bicicletta con Giovannino Guareschi lungo la via Emilia” e la conferenza del Prof. Giorgio Vittadini “Guareschi uno sguardo di umanità sul presente”.