Controdeduzioni a PSC e RUE e conformazione a PUG
Fino alla data del 14.06.2017, trova applicazione unicamente il PRG, approvato con atto di Giunta Provinciale 465 del 09.05.1997, e relative successive varianti
Dal 15.06.2017 al 26.12.2018, a seguito dell’adozione di PSC e RUE avvenuta con delibera di C.C. n. 42 del 15.06.2017, entra in vigore il regime di salvaguardia e trovano applicazione il PRG e gli strumenti adottati.
Dal 27.12.2018 entra in vigore il Piano Urbanistico Generale (PUG) approvato con delibera di C.C. n. 70 del 28.11.2018.
Viene abrogato definitivamente il PRG.
Il Comune di Cervia ha iniziato il percorso per la redazione dei nuovi strumenti urbanistici comunali PSC e RUE ai sensi della LR20/2000. Con Delibera di Giunta Comunale n. 171 del 18/10/2011, sono stati approvati il Documento Preliminare, la Valutazione preventiva di Sostenibilità Ambientale e il Quadro Conoscitivo conformemente con quanto previsto all’art. 32 co. 2 della L.R. 20/2000.
Il PSC e il RUE del Comune di Cervia sono stati adottati, ai sensi degli artt. 32 e 33 della LR 20/2000, con delibera di Consiglio Comunale n. 42 del 15.06.2017;
In data 1 gennaio 2018 è entrata in vigore la LR 24/2017 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”, che ha portato ad una significativa rivisitazione e riforma del sistema della pianificazione territoriale ed urbanistica introducendo, fra l’altro, nuove forme e contenuti degli strumenti urbanistici comunali. La nuova legge individua un nuovo strumento di pianificazione comunale denominato Piano Urbanistico Generale (PUG), che supera la precedente articolazione degli strumenti di pianificazione in PSC-POC e RUE, stabilendo che i Comuni che prima dell’entrata in vigore della presente legge abbiano adottato il Piano Strutturale Comunale (PSC) e il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE) possono unificare e conformare le previsioni dei piani ai contenuti del PUG, senza che ciò richieda la ripubblicazione del piano, concludendo il procedimento di approvazione del nuovo strumento secondo le disposizioni procedurali stabilite dalla legislazione previgente per il PSC.
Visto lo stato di avanzamento dei lavori per la predisposizione di PSC e RUE, l’Amministrazione comunale, ancora nella fase di proposta di legge ha inteso avvalersi di tale opportunità, per arrivare alla approvazione del nuovo piano comunale PUG, al fine di poter da subito disporre di un piano perfettamente adeguato ai principi ed ai contenuti della nuova legge urbanistica.
Nella sopra richiamata delibera di C.C. n. 42/2017, di adozione di PSC e RUE, l’Amministrazione Comunale ha pertanto esplicitamente manifestato la volontà di aderire alla possibilità consentita dalla legge dal momento che i nuovi strumenti urbanistici PSC e RUE del Comune di Cervia presentano già una componente strategica che traguarda i principi e i contenuti del nuovo strumento di pianificazione generale denominato Piano Urbanistico Generale (PUG).
Il Comune, in considerazione del quadro normativo in evoluzione, ha predisposto gli elaborati di PSC e RUE come un corpus di elaborati unico e organico, che possono essere agevolmente riconfigurati a PUG e Regolamento Edilizio Comunale (REC). Analogamente, il Documento Programmatico per la Qualità Urbana (DPQU), così come predisposto, presenta già contenuti volti a delineare la strategia per la qualità urbana ed ecologico-ambientale perseguendo l’obiettivo di rafforzare l’attrattività e competitività del territorio, elevandone la qualità insediativa ed ambientale, in linea con quanto disposto in proposito dall’art. 34 della LR 24/2017.
A seguito dell’esame delle osservazioni pervenute, dei pareri degli Enti e delle riserve formulate dalla Provincia di Ravenna, si è provveduto pertanto a predisporre gli elaborati di piano modificati ed a unificare e conformare le previsioni di PSC e RUE, redatti ai sensi della L.R. 20/000, ai contenuti del PUG stabiliti dal Titolo III, Capo I, della Legge Regionale 24/2017.
Si ricorda che, fino alla data di approvazione del PUG, vige il regime di salvaguardia, ovvero gli interventi devono risultare conformi alle norme del PRG vigente e di PSC e RUE adottati.