Nuovo Parco Pubblico della Bassona - Milano Marittima

 

E' stato attivato un concorso di progettazione con valenza interdisciplinare finalizzato alla realizzazione di un ampio parco pubblico a Cervia-Milano Marittima, nella zona della Bassona, quale occasione per coinvolgere grandi esponenti della progettazione del paesaggio di livello europeo, al fine di ricavare suggestioni, impressioni e realizzazioni, ritenendo tale modalità propositiva e stimolante, in coerenza tra l'altro con l'orientamento della nuova Legge Urbanistica Regionale LR24/2017.

Nelle strategie delineate dalla pianificazione strutturale strategica è presente un insieme di azioni coordinate volte alla riqualificazione dell'intera area della Bassona, con la finalità di realizzare un grande polmone verde di connessione tra il mare, il centro abitato e le Saline, fruibile dalla collettività, che vada a completare e potenziare un'offerta tiristica dove sono già presenti numerose strutture di eccellenza quali la Casa delle Farfalle, il Golf Club, il Woodpecker e il Circolo Tennis.

L'area oggetto di studio comprende una porzione di territorio compresa tra la SS 16 e il mare, tra la via G. Di Vittorio e via Nullo Baldini, intesa quale anello di collegamento strategico tra la salina e il mare, tra la pineta e la città.

 

I progetti presentati alla prima fase del concorso sono 32, 5 dei quali sono passati al 2° grado di progettazione e 2 hanno ricevuto menzione speciale.

 

La Commissione giudicatrice, presieduta dall'Ing. Daniele Capitani e composta dagli architetti Sandra Vecchietti, Alfonso Femia, Michelangelo Pugliese e dalla Dott.ssa Flavia Mazzoni, ha individuato il progetto vincitore proposto dalla mandataria Alpina s.p.a. di Milano e dai mandanti Daniele Durante_StudioBV36Diverserighestudio s.r.l. Agronomi Luca Fontanini, Alessandro Arnoldi, Cristina Martone, Ing. Eleonora Sablone, Arch. Mauro Panigo.

Timeline

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...