Nuovo Parco Pubblico della Bassona - Milano Marittima
E' stato attivato un concorso di progettazione con valenza interdisciplinare finalizzato alla realizzazione di un ampio parco pubblico a Cervia-Milano Marittima, nella zona della Bassona, quale occasione per coinvolgere grandi esponenti della progettazione del paesaggio di livello europeo, al fine di ricavare suggestioni, impressioni e realizzazioni, ritenendo tale modalità propositiva e stimolante, in coerenza tra l'altro con l'orientamento della nuova Legge Urbanistica Regionale LR24/2017.
Nelle strategie delineate dalla pianificazione strutturale strategica è presente un insieme di azioni coordinate volte alla riqualificazione dell'intera area della Bassona, con la finalità di realizzare un grande polmone verde di connessione tra il mare, il centro abitato e le Saline, fruibile dalla collettività, che vada a completare e potenziare un'offerta tiristica dove sono già presenti numerose strutture di eccellenza quali la Casa delle Farfalle, il Golf Club, il Woodpecker e il Circolo Tennis.
L'area oggetto di studio comprende una porzione di territorio compresa tra la SS 16 e il mare, tra la via G. Di Vittorio e via Nullo Baldini, intesa quale anello di collegamento strategico tra la salina e il mare, tra la pineta e la città.
I progetti presentati alla prima fase del concorso sono 32, 5 dei quali sono passati al 2° grado di progettazione e 2 hanno ricevuto menzione speciale.
La Commissione giudicatrice, presieduta dall'Ing. Daniele Capitani e composta dagli architetti Sandra Vecchietti, Alfonso Femia, Michelangelo Pugliese e dalla Dott.ssa Flavia Mazzoni, ha individuato il progetto vincitore proposto dalla mandataria Alpina s.p.a. di Milano e dai mandanti Daniele Durante_StudioBV36, Diverserighestudio s.r.l. Agronomi Luca Fontanini, Alessandro Arnoldi, Cristina Martone, Ing. Eleonora Sablone, Arch. Mauro Panigo.