Servizio Urbanistica e Sostenibilità Urbana - SIT

Piazza XXV Aprile, 11 - 2° piano

0544.97.91.51

Responsabile

Di Blasio Fabrizio

0544.979.151

Orari di ricevimento:

il martedì ore 9:00 – 13:00
il giovedì ore 9:00 - 13:00 e 15:00 - 17:00

Componenti del Servizio

 Ing. Annalena Arfelli

 Tel.  0544 979152

 E-mail  arfellia@comunecervia.it

 Ing. Caterina Girelli

 Tel.  0544 979149

 E-mail  girellic@comunecervia.it

 Ing. Vanessa Giuliani

 Tel.  0544 979154

 E-mail  giulianiv@comunecervia.it

 Geom. Elena Taffagli

 Tel.  0544 979155

 E-mail  taffaglie@comunecervia.it

  Toponomastica

 Tel.  0544 979322

 E-mail  toponomastica@comunecervia.it

 

Alluvione Emilia Romagna 2023: Approvato il Piano Speciale Preliminare e le misure di Salvaguardia

Il Piano è stato adottato in Cabina di coordinamento e redatto dall’Autorità di bacino distrettuale del fiume Po, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, nell’ambito del gruppo di lavoro presieduto dalla struttura di supporto al Commissario straordinario.

Il Piano speciale preliminare contiene le prime strategie di intervento e gli indirizzi di pianificazione. Sarà aggiornato e completato a giugno 2024 quando vedrà la luce il Piano speciale definitivo che comprenderà anche l’elenco delle opere e degli interventi strutturali e non strutturali. 

Al fine di garantire il pieno perseguimento delle finalità e degli obiettivi del Piano speciale preliminare, nel contesto legislativo vigente in materia di difesa del suolo e nelle more dell’approvazione di Varianti ai vigenti strumenti di pianificazione di bacino, l’Autorità di bacino distrettuale ha adottato le misure temporanee di salvaguardia, per le aree allagate e per quelle interessate da fenomeni di dissesto, definendo gli indirizzi normativi per la pianificazione urbanistica e per la delocalizzazioni/rilocalizzazioni di edifici/beni in aree a rischio e per gli interventi sui ponti e manufatti di attraversamento dei corsi d’acqua e la loro valutazione di compatibilità idraulica.

I riferimenti normativi sono i seguenti:

  • Delibera di giunta regionale 703 del 22/04/2024 di presa d'atto del piano speciale preliminare;
  • Determina del commissario straordinario 82 del 24/04/2024: APPROVA E ADOTTA IL PIANO SPECIALE PRELIMINARE;
  • Decreto n. 32/2024 del Segretario Generale  dell'Autorità di bacino distrettuale Fiume Po; pubblicato il 07/05/2024 nel sito dell'autorità di bacino, in vigore dal 08/05/024.
Al seguente link è possibile viosionare il decreto con i relativi allegati:
 
 

L’ambito di applicazione degli indirizzi di seguito riportati è costituito dalle aree allagate durante gli eventi di piena di maggio 2023, che sono state delimitate dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna e nei territori delimitati dalle fasce fluviali dei Piani di Assetto Idrogeologico vigenti (Art.2ter - Alveo, Art.3 - Aree ad elevata probabilità di esondazione, Art.4 - Aree a moderata probabilità di esondazione  e Art.10 - Distanze di rispetto dai corpi arginali)

Le mappe sono consultabili al seguente link:

https://www.comunecervia.it/aree-tematiche/sit-sistema-informativo-territoriale.html

Bonus facciate

La Legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019, art. 1, co. 219-224) ha introdotto il “Bonus facciate”, un nuovo sconto fiscale che permette di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 per interventi di recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti di qualsiasi categoria catastale. La Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020, art. 1, co. 58) ha esteso la possibilità di avvalersi dell'agevolazione fiscale denominata "Bonus Facciate" anche all'anno 2021.

 

Ad usufruire di questa agevolazione possono essere inquilini e proprietari, residenti e non residenti, persone fisiche ed imprese che intendano intervenire su immobili collocati nelle zone A o B (definite nel D.M. 1444/1968) o in zone ad esse assimilabili.

 

Sono ammessi al beneficio tutti i lavori effettuati sull’involucro esterno visibile dell’edificio e le spese per l’acquisto dei materiali, la progettazione e altre prestazioni professionali connesse, comprese quelle relative all’installazione di ponteggi, l’IVA, la tassa per l’occupazione di suolo pubblico, ecc.

 

In considerazione della nota di chiarimento emanata dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MIBAC-UDCM Gabinetto 0004961 del 19/02/2020) sull’applicazione del “Bonus facciate”, in particolare circa l’individuazione delle zone A e B ed assimilabili, è possibile per i cittadini ricavare direttamente le informazioni dagli strumenti urbanistici ed edilizi comunali.

 

Con Det. Dir. 43/2021 sono state individuate le aree assimilabili alle zone A e B di cui al DM 1444/1968, come risulta nei relativi allegati:Allegato A Tabella di comparazione, Allegato B Planimetria.  

Attraverso il portale online degli strumenti urbanistici del Comune è possibile individuare l’immobile (tramite via e civico) e verificare se il tessuto di Piano Urbanistico Generale (PUG) in cui ricade l’immobile corrisponde ad una zona A o B del DM 1444/1968 in conformità a quanto disposto nella Tabella di comparazione.

 

La tavola di PUG nella quale è possibile effettuare la ricerca dell’immobile tramite indirizzo (via e numero civico) o tramite estremi catastali (foglio e mappale) e verificare la corrispondenza del tessuto di PUG con le Zone A e B è visionabile al seguente link (consultabile tramite i browser Firefox, Crome e Edge):

Qualora il cittadino intenda richiedere tale certificazione al Comune resta la possibilità di inoltrare specifico modulo di istanza tramite lo Sportello Telematico,  con l'ausilio di SPID. 

 
Il Comune di Cervia offre gratuitamente a tutti i cittadini, l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), tramite il Servizio LepidaID,a cui si può accedere dal seguente link. 

Materiale informativo

Utilizzando il nostro sito, accetti il nostro uso dei cookie, per una tua migliore esperienza di navigazione. Leggi tutto...