TARI ORDINARIA
Agevolazioni Tari
per le utenze colpite dall'alluvione
Si applicano esclusivamente su richiesta dei titolari
L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) con la Delibera n. 565/2023/R (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/23/565-23) così come integrata con la successiva Delibera n. 10/2024/R (https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/24/10-24) ha previsto specifiche agevolazioni per le utenze domestiche e non domestiche, attive alla data del 1° maggio 2023, e interessate dall’alluvione di maggio 2023.
L’agevolazione consiste in una decurtazione, mediante conguaglio, della TARI riferita ai mesi di maggio, giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre 2023.
L’agevolazione è applicabile solo su specifica richiesta dei soggetti titolari delle utenze e se sussistono i requisiti predeterminati nella deliberazione di ARERA.
A tal fine, sotto la propria personale responsabilità, anche penale in caso di dichiarazioni mendaci, il titolare dell’utenza interessata deve attestare, utilizzando l’apposita modulistica:
1) Per le UTENZE DOMESTICHE che l’utenza è asservita ad un’abitazione risultata compromessa nella sua integrità funzionale, in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di un’ordinanza di sgombero o di un ordine di evacuazione o di idonea documentazione rilasciata dal Comune territorialmente competente;
2) Per le UTENZE NON DOMESTICHE che l’utenza è asservita ad una sede risultata compromessa nella sua integrità funzionale in conseguenza degli eventi alluvionali verificatisi nel mese di maggio 2023 sulla base di una perizia asseverata o giurata, con riferimento ai soli danni specificamente indicati nella delibera di ARERA (vedi art. 3, lett. a, b, c, d dell’Ordinanza del 25 ottobre 2023, n. 11 - https://commissari.gov.it/media/oxtc5p2g/ordinanza-11-2023-completa_firmato.pdf) purché comportanti tale compromissione.
L’istanza per il riconoscimento dell’agevolazione ai fini TARIpotrà essere presentata entro il 30 giugno 2024 allo Sportello TARI del Comune di Cervia ubicato in V.le Roma, 33 - 48015 Cervia (RA) c/o Cerviainforma.
Gli orari di apertura dello sportello (solo su appuntamento) sono i seguenti:
- Tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
- Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Per prenotare l'appuntamento:
- da telefono fisso il numero verde gratuito 800213036
- da cellulare il numero a pagamento 199 179 964
- indirizzo mail: tari@comunecervia.it
Modulistica:
TARI
Dallo 01/01/2022 l'ufficio per la gestione della TARI ORDINARIA è ubicato in V.le Roma, 33 - 48015 Cervia (RA)
Gli orari di aperturta dello sportello (solo su appuntamento) sono i seguenti:
Tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00.
Martedì e giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00.
Per prenotare l'appuntamento si prega di chiamare da telefono fisso il numero verde gratuito 800213036.
da cellulare il numero a pagamento 199179964.
Indirizzo mail: tari@comunecervia .it
Trasparenza Arera
TARI2024: TARIFFE
TARI2023: TARIFFE
TARI2022: TARIFFE
TARI2022: DIFFERIMENTO DEL TERMINE PER L’ADEMPIMENTO DI CUI ALL’ART.21, COMMA 5, DEL VIGENTE REGOLAMENTO
Modulistica
- denuncia_nuova_iscriz_variaz_tari_utenze_non_domestiche.pdf (91.0 KB)
- dichiarazione_sostitutiva_dell_atto_di_notorieta.pdf (96.1 KB)
- tari_richiesta_riduzione_di_superfice_per_attivita_che_producono_rifiuti_speciali_giugno.pdf (36.7 KB)
- tari_utenza_domestica_nuova_iscrizione_variazione_cessazione.pdf (140.9 KB)
- tari_comunicazione_scelta_conferimento_rifiuti.pdf (663.9 KB)
- tari_richiesta_riduzione_per_avvio_al_riciclo.pdf (640.0 KB)
TARI 2021
Trasparenza ARERA
INFORMAZIONI SUL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI E DI RISCOSSIONE ORDINARIA DELLA TASSA RIFIUTI ED ACCERTAMENTO
In adempimento agli obblighi di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti previsti dall’art.3 (all. A) della delibera
ARERA 444/2019, ricordiamo ai Cittadini che il servizio è erogato dal Gestore Hera SpA.
Attività di gestione dei rifiuti e riscossione ordinaria della tassa rifiuti:
Nel sito web del Gestore sono pubblicate le informazioni sul servizio tra cui:
- · Dati del Gestore, con suoi recapiti per invio di richieste e modulistica per reclami
- · Modalità di svolgimento del servizio ed informazioni sulla raccolta differenziata
- · Informazioni sulla tariffa e sui pagamenti
- · Carta della qualità del servizio
(https://www.gruppohera.it inserire il Comune di interesse nel banner Clienti, poi accedere al banner Ambiente)
Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti per il periodo di regolazione 01 aprile 2020 - 31 dicembre 2023.
Nel file sotto l'elenco dei link alle pagine del sito internet dedicate al Comune di Cervia (copiare il link d'interesse dal file e incollarlo sulla barra del proprio browser per raggiungere la pagina desiderata).
Scadenze Tari 2021 (Delibera C.C. n.18 del 30/03/2021):
1° rata 30/09/2021
2° rata 31/10/2021
3° rata 31/12/2021
ACCERTAMENTI TARI
INFORMAZIONI
Informazioni e chiarimenti, anche nel merito, con riferimento alle risultanze degli avvisi di accertamento, possono essere richiesti allo Sportello Ufficio Accertamenti TARI, prenotando un appuntamento telefonico tramite i seguenti recapiti, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00:
v 800 213 036 (gratuito da numero fisso)
v 199 179 964 (a pagamento da cellulare),
v email: accertamentotari@comunecervia.it
NEL RISPETTO DELLE DISPOSIZIONI DI GOVERNO IN RELAZIONE ALL'ATTUALE CLIMA DI EMERGENZA SANITARIA È CONSENTITO L’ACCESSO AGLI UFFICI COMUNALI ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO.
Pertanto l'appuntamento presso l'ufficio Accertamenti TARI del Comune di Cervia sarà concordato con l'operatore durante il colloquio telefonico accordato.