Sicurezza Stradale
Oggetto: Serate all’insegna della sicurezza e della legalità, contro l'abuso di alcool e droghe.
L’assessorato alle politiche della legalità e della sicurezza urbana del comune di Cervia ha organizzando, visto il buon esito delle analoghe iniziative svoltesi negli anni 2010 e 2011, alcune serate da dedicare alle tematiche della sicurezza e della legalità con finalità a carattere preventivo.
Anche quest’anno l'iniziativa si inserirà nei “giovedì del borgo marina”, manifestazione di forte richiamo per cittadini e turisti . Sono state a tal fine concordate, con gli organizzatori , le seguenti date per le quali l’Amministrazione comunale renderà disponibile un ampio spazio: 28 giugno – 12 e 19 luglio . Si è pensato di proporre l’iniziativa a nche a Milano Marittima in Viale Gramsci, luogo di ritrovo per tantissimi giovani, il 2 e 9 agosto.
La novità principale di quest'anno è rappresentata dall'aver concordato, con i gestori di alcune discoteche, di portare l'iniziativa proprio là dove i giovani si incontrano per divertirsi durante le lunghe notti estive. Il 21 e il 29 luglio dalla mezzanotte alle 4 del mattino, gli operatori si troveranno, con materiali informativi ed il solito entusiasmo, rispettivamente davanti al Rok Planet e alle Indie a Pinarella (*)
La serata del 23 agosto chiuderà l'iniziativa, approfittando della nota manifestazione "Il palio della voga ", che si svolge sull' asta del porto canale in prossimità della torre S.Michele e che ogni anno è in grado di richiamare migliaia di persone .
Ancora una volta lo scopo delle serate sarà quello di avvicinare il visitatore ai temi della sicurezza e della legalità, anche con finalità didattiche, dimostrative e informative, in particolare sugli aspetti connessi alla circolazione stradale ed alla guida in stato di ebrezza e/o sostanze stupefacenti. Sarò coinvolto, oltre all'assessorato alla sicurezza urbana e stradale, che promuove l'iniziativa, anche l'assessorato alle politiche giovanili .
Nell’occasione verrà distribuito il volantino, allegato in bozza, nel quale sono riportate informazioni dettagliate sui sintomi correlati ai diversi livelli di concentrazione alcolemica nel sangue e sulle conseguenze per chi guida in termini di effetti / attività compromesse e in termini di sanzioni, ed inoltre, verranno utilizzati e distribuiti migliaia di alcooltest, messi a disposizione dalla Gazzetta dello Sport che sostiene l’iniziativa.
Con la presente, compatibilmente con le esigenze del servizio estivo, chiedo una Vostra collaborazione per l’iniziativa, con proposte e interventi specifici sulle tematiche trattate, da presentare nel corso delle serate con orario dalle ore 20,00 alle ore 24.00 circa. e dalla mezzanotte alle 4 per le serate davanti alle discoteche .
Vivi la strada in sicurezza
L'Assessorato alle Politiche della Sicurezza Urbana Polizia Municipale e l'Assessorato alla Pubblica Istruzione hanno bandito, nei primi mesi del 2012 il concorso che ha coinvolto tutte le classi V delle scuole elementari di Cervia.
Sono stati premiati i migliori disegni di 13 scuole che sono andati a costituire le pagine del calendario 2013.
di seguito si pubblicano i disegni premiati e tutti gli altri bellissimi lavori dei ragazzi che hanno colto a pieno il senso dell'iniziativa "VIVI LA STRADA IN SICUREZZA"
I disegni delle scuole elementari che hanno partecipato al concorso
SICUREZZA E USO DEI DISPOSITIVI IN AUTO
La sicurezza stradale si impara anche nelle scuole. In collaborazione con l'Azienda sanitaria locale di Ravenna e con il materiale fornito dalla Regione Emilia Romagna si stanno per avviare incontri didattici rivolti ai genitori dei bambini che frequantano gli asili nido, per insegnare il modo giusto per utilizzare i seggiolini in auto
La sicurezza stradale a Cervia
Da sempre l'Amministrazione pone una particolare attenzione alla viabilità e alla sicurezza sulle strade. Numerosi negli scorsi anni sono stati gli interventi realizzati: sono stati installati nuovi impianti semaforici, dissuasori, pannelli per la segnalazione della velocità in punti critici del territorio, si sono realizzate numerose rotatorie. E' imminente l'avvio dei lavori che prevedono la messa in sicurezza della SS.16 Adriatica nella zona sud del territorio al confine con il comune di Cesenatico.
Nell'ambito del progetto "SICURAMENTE CERVIA" numerose sono inoltre le iniziative che già da alcuni anni vengono organizzate per far conoscere ai cittadini gli effetti sulla guida legati all'uso di sostanze alcooliche o stupefacenti. Durante l'estate le serate tematiche svolte a Milano Marittima e Cervia hanno riscosso un grande successo.
Giovani Alcool e Droghe: rischi nella guida e per la VITA
Il 12 dicembre prossimo si terrà presso la scuola Media Ressi Gervasi di Cervia l'incontro "Giovani alcool e droghe i rischi nella guida e per la vita". Organizzato dall'assessorato politiche per la sicurezza con la collaborazione del II e III circolo didattico e della scuola Media Ressi Gervasi . Parteciperanno due autorevolissimi relatori: il dott. Giordano Biserni, Presidente Nazionale dell'Asaps e il dott. Giovanni Greco, medico del Sert di Ravenna.
Convegno
MATERIALI PERICOLOSI: RICONOSCIMENTO - PRESCIZIONI DI SICUREZZA E GESTIONE DELLE EMERGENZE
l’Assessorato alle politiche della legalità, sicurezza urbana e stradale e Polizia municipale, ha organizzato un momento di incontro e confronto sulle tematiche della sicurezza pubblica, urbana, stradale.
Un’attenzione particolare è stata rivolta quest’anno al trasporto delle merci pericolose, un settore caratterizzato da una grande complessità normativa, in cui le molteplici fonti internazionali, europee e nazionali necessitano di una costante opera di coordinamento.
La caratteristica della materia in questione la rende fonte di possibili criticità per la sicurezza nei trasporti, per la sicurezza e l’ordine pubblico, la tutela ambientale e la sicurezza sul lavoro oltre che nella gestione delle emergenze di massa.
Ecco perché Balduino Simone - Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, si è dedicato alla stesura del manuale che è stato distribuito nel corso del convegno, in cui sono compendiate tutte le fonti normative, per una lettura coordinata, senza trascurare la necessità di un costante aggiornamento su una materia che è comunque in continua evoluzione.
L’appuntamento, come nella passata edizione, ha visto la partecipazione di esperti del settore, esponenti delle forze dell’ordine e della protezione civile e del mondo politico . Ha avuto luogo presso il Palazzo dei Congressi di Milano Marittima, in Via Jelenia Gora, 12, nella mattinata di venerdì 21 ottobre.
Atti del convegno del 21/10/2011
Link utili:
E-mail sede@asaps.it