La sicurezza nelle scuole
Da anni vengono realizzati con successo corsi di sicurezza stradale per le scuole. La Polizia Municipale impartisce le istruzioni minime per muoversi in modo adeguato sulle strade, ai bambini della scuola materna, elementare e media, consegnando, in base alle nozioni apprese e all'età, le patenti del triciclo, del pedone e del ciclista.
Per quanto invece attiene gli episodi di violenza, che seppur in misura contenuta interessano anche la nostra realtà, si sono realizzati negli scorsi anni dei focus gruop in collaborazione con esperti dell'università degli studi di Bologna, che hanno raccolto e sintetizzato le impressioni di docenti, dirigenti scolastici e alunni nel documento allegato.
Si è concluso nel mese di marzo 2012 il laboratorio condotto nella scuola Media Ressi - Gervasi, grazie alla collaborazione tra Amminsitrazione comunale e CIRVIS (Centro interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza (C.I.R.Vi.S.) – Università d Bologna e i docenti della scuola Media. Il lavoro ha sviluppato alcuni aspetti connessi alla prevenzione dei comportamenti violenti, con particolare riguardo al gruppo dei pari. Gli incontri hanno prodotto alcuni elaboriati che rappresentano la base di partenza per la predisposizione di tre articoli (uno per ciascuna classe coinvolta) che verranno pubblicati, nel corso delle prossime settimane, sul giornalino scolastico.