Progetto Piedibus di Cervia
Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila.
Come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Il Piedibus viaggia col sole e con la pioggia e ciascuno indossa indumenti ad alta visibilità. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e ci guadagnano un po’ di indipendenza.
A partire dalla primavera del 2008, i bambini di alcune scuole elementari hanno accolto con entusiasmo il progetto: nelle prime settimane autunnali e poi in primavera, tutti in fila, indossando il loro cappellino personalizzato e da veri e propri protagonisti, si sono recati a scuola camminando.
Il progetto, realizzato dagli Assessorati alle Politiche Ambientali e alla Pubblica istruzione, si inserisce nel Piano provinciale di tutela e risanamento della qualità dell’aria, che fra le numerose azioni importanti per contrastare e ridurre l’inquinamento promuove la mobilità ciclo-pedonale anche nei percorsi casa-scuola.
Dopo le esperienze positive dei primi anni, collaborando con le direzioni didattiche delle scuole elementari si è esteso il progetto a più realtà del territorio.
Guarda il libricino informativo/didattico distribuito a tutti gli alunni delle scuole elementari: