CONTROLLO ELETTRONICO DEGLI ACCESSI IN Z.T.L.
Centro Telecontrollo Argo - Controlli Elettronici e Videosorveglianza
PER INFORMAZIONI:
Tel. 0544.97.92.51
E-mail argo@comunecervia.it
Pagamento online
Pagamento sanzioni C.d.S. online (solo con carta di credito)
Visone fotogrammi online
Clicca qui per visionare il fotogramma online del rilevamento elettronico ZTL:
È necessario essere in possesso del Numero di Verbale, della data dell'infrazione e della Targa del veicolo!
Come funziona ARGO?
Il sistema A.R.G.O. (Accertamento Remoto telegestito) è composto da una rete di stazioni locali di rilevamento (denominate "varchi"), collegate con la centrale di controllo della Polizia Locale.
Ogni stazione locale consiste in un sensore che rileva il passaggio dei veicoli, una telecamera che scatta la foto della parte posteriore dei veicoli ed un elaboratore che invia le foto alla centrale di controllo.
Qui le targhe vengono confrontate con una lista di mezzi autorizzati (detta "lista bianca"). A seguito di diverse fasi di controllo, automatico e manuale, i veicoli che sono in lista bianca vengono scartati e non si conserva alcuna traccia del loro passaggio; i veicoli effettivamente non autorizzati al transito saranno sanzionati.
Z.T.L. e A.P.U. permanenti e stagionali del Comune di Cervia
Naviga sulla mappa interattiva per visualizzare tutte le Zone a Traffico Limitato Permanenti e Stagionali del Comune di Cervia, con l'indicazione dei periodi e degli orari di validità e l'ubicazione dei varchi elettronici di controllo degli accessi:
Accessi liberi in Z.T.L. previa comunicazione della targa
Le seguenti categorie di veicoli possono liberamente accedere in Z.T.L. previa comunicazione delle targhe per l’inserimento nel sistema elettronico ARGO:
-Forze dell’Ordine, Forze Armate, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Veicoli di Soccorso riconoscibili con apposita livrea con i colori d’istituto;
-Veicoli di Enti o Aziende gestori dei seguenti servizi pubblici e di pubblica utilità: gas, illuminazione pubblica e distribuzione dell’energia elettrica, acqua, telefonia e fognature, per interventi specifici sulle rispettive reti di servizi e sottoservizi nelle ZTL;
-Veicoli di proprietà o in uso a Enti Pubblici (Comuni, Provincie, Regioni, Stato), di Istituti o Aziende Pubbliche (Anas, AUSL, ARPAE, Università, Poste Italiane, ecc.);
-Veicoli operativi per la raccolta di rifiuti e pulizia stradale;
-Auto funebri veicoli a uso speciale per trasporto feretri di cui all’art. 203, c. 2, lett. n) del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Codice della Strada;
-Veicoli al servizio di persone diversamente abili, titolari di apposito contrassegno;
-Portavalori veicoli speciali blindati di cui all’art. 203, c. 1, lett, n) del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Codice della Strada, per interventi specifici nell'area in oggetto con dicitura stampata esternamente al veicolo;
-Carri attrezzi e autoveicoli per il soccorso stradale;
-Veicoli di categoria L a trazione esclusivamente elettrica, condotti a passo d’uomo;
-Taxi, NCC, e veicoli in servizio di trasporto pubblico.
Attenzione: i veicoli privi di loghi o insegne di istituto (quindi non riconoscibili) dovranno munirsi di apposito contrassegno di tipo “S”.
Rilascio dei contrassegni per l’accesso in Z.T.L.
Tutti i contrassegni di tipo permanente sono rilasciati dal competente ufficio comunale di Cervia Informa sito in Viale Roma 33 – Tel. 0544/979350
Orario: |
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:30 alle 13:00; giovedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:00 |
I soli contrassegni GIORNALIERI, per comprovate esigenze, sono rilasciati direttamente dal corpo di Polizia Locale al costo di 5,00 euro: occorre presentarsi PRIMA DELL’INGRESSO IN Z.T.L. alla Comando della Polizia Locale (Piazza Garibaldi, 21) muniti della carta di circolazione del veicolo.
Tutte le targhe dei veicoli riportate sugli appositi contrassegni in corso di validità verranno automaticamente inserite nella banca dati dei veicoli autorizzati (lista bianca) di Argo fino alla scadenza del contrassegno stesso: pertanto non è necessaria alcuna ulteriore comunicazione!
Ogni contrassegno consente la circolazione e/o sosta di un solo veicolo, quindi riporterà una sola targa.
Invalidi
I titolari dell’apposito contrassegno invalidi potranno comunicare al massimo due targhe dei veicoli da loro utilizzati abitualmente, che saranno riconosciute automaticamente da Argo. Ogni transito occasionale con veicolo diverso da quelli comunicati in precedenza, dovrà essere tempestivamente comunicato al corpo di P.L. entro 5 giorni dall’avvenuto passaggio.
ATTENZIONE: Si ricorda che l’accesso in Z.T.L. è consentito solo se il titolare del contrassegno è presente a bordo del veicolo: ogni abuso verrà perseguito a termini di legge.
Per comunicare le targhe relative al tuo contrassegno invalidi scarica il MODULO presente di seguito, stampalo, firmalo, allega copia di un documento di identità e copia del tuo contrassegno invalidi ed invia tutto tramite fax al numero 0544/970417 oppure tramite scansione digitale (formati accettati JPG o PDF) all'indirizzo di posta elettronica argo@comunecervia.it (Polizia Locale di Cervia - CENTRO TELECONTROLLO ARGO).
Taxi e N.C.C.
I veicoli adibiti al servizio TAXI o Noleggio Con Conducente che svolgono l'attività istituzionale abitualmente sul territorio comunale di Cervia dovranno comunicare la targa del veicolo al Corpo di P.L. che procederà all'inserimento in lista bianca per 5 anni.
I veicoli adibiti al servizio TAXI o Noleggio Con Conducente provenienti da fuori Comune che occasionalmente dovessero accedere alle ZTL del Comune di Cervia per lo svolgimento dell'attività istituzionale, dovranno regolarizzare il transito comunicando la targa al Corpo di P.L. entro 5 giorni dal passaggio.
Per comunicare le targhe di taxi e n.c.c. scarica il MODULO qui di seguito, stampalo, firmalo, allega copia di un documento di identità ed invia tutto tramite fax al numero 0544/970417 oppure tramite scansione digitale (formati accettati JPG o PDF) all'indirizzo di posta elettronica argo@comunecervia.it (Polizia Municipale di Cervia - CENTRO TELECONTROLLO ARGO).
Casi particolari ed urgenze
Eventuali transiti occasionali con veicoli privi di contrassegno, per motivate situazioni di urgenza, potranno essere regolarizzati entro 5 giorni dall’avvenuto passaggio, comunicandoli tramite l’apposita modulistica al Corpo di P.L. – CENTRO TELECONTROLLO ARGO (Tel. 0544/979278).
Sanzioni per il transito in Z.T.L. rilevato da ARGO
Per il transito senza autorizzazione in ZTL rilevato da ARGO è applicata la sanzione amministrativa prevista dall’art. 7 commi 9 e 14 del Codice della Strada.
È ammesso il pagamento ridotto del 30% entro 5 giorni dalla notifica del verbale pari ad Euro: 58,10 + spese di notifica.
In caso contrario dal 6° al 60° giorno dalla notifica è ammesso il "normale" P.M.R. finora previsto pari ad Euro: 83,00 + spese di notifica.
N.B. In caso di presentazione di ricorso in opposizione al verbale, l'interessato perde il diritto al pagamento ridotto del 30%.
Per questo tipo di violazione non è prevista alcuna decurtazione di punti dalla patente di guida.
ATTENZIONE: ai sensi dell’art. 198 comma 2 del Codice della Strada dovrà essere applicata una sanzione per ogni transito non autorizzato in ZTL, anche se avvenuti nella stessa giornata.
Pagamento sanzioni C.d.S. online (solo con carta di credito)
Le multe: quello che c’è da sapere...
I verbali al Codice della Strada devono essere notificati:
- entro 90 giorni dall’accertamento se il veicolo è italiano
- entro 360 giorni dall’accertamento se il veicolo è straniero
Gli organi accertatori possono inoltre riaprire i termini di notifica in casi particolari: veicoli a noleggio, trasferimenti di proprietà o cambi di residenza non registrati, etc…
E’ utile sapere inoltre che la notifica, per l'organo accertatore, si perfeziona nel momento in cui Poste Italiane riceve in carico l'atto da notificare, e non quando il cittadino riceve materialmente il plico.
Questo è stabilito dal Codice di Procedura Civile (art. 149).
Può perciò accadere che alcuni cittadini ricevano il verbale "apparentemente" oltre i termini di notifica, ma questo non significa che il verbale sia nullo. Sul sito di Poste Italiane (www.poste.it ) è possibile verificare se sono stati rispettati o meno i termini. Nella sezione "cerca spedizioni - posta raccomandata", inserendo il numero della raccomandata, si può trovare la data di registrazione della raccomandata presso l'Ufficio Postale di spedizione: è la data in cui l’organo accertatore ha consegnato il verbale al vettore, ovvero il momento nel quale si concretizza la notifica.
È importante sapere la data esatta di notifica in quanto:
- il pagamento in misura ridotta è consentito entro 60 giorni dalla notifica (dal 61° giorno l’importo della sanzione raddoppia)
- il ricorso in opposizione al Giudice di Pace è consentito entro 30 giorni dalla notifica
- il ricorso in opposizione al Prefetto è consentito entro 60 giorni dalla notifica
Problemi più comuni relativi alle multe
I possibili errori materiali sanabili direttamente dall’organo accertatore (per cui non è necessario presentare ricorso) sono quelli che riguardano i seguenti casi:
- notifica al vecchio proprietario del veicolo che ha venduto lo stesso prima della data di accertamento della violazione (necessaria copia atto di vendita)
- targa non corrispondente alla marca (non al modello) del veicolo (necessaria copia della carta di circolazione)
In questi casi l’interessato potrà contattare direttamente il Corpo di P.L. – Ufficio Verbali e Contenzioso (Tel. 0544/979284) che, previa presentazione di idonea documentazione, provvederà alla correzione dell’atto.
Ricorsi
In tutti gli altri casi, l’interessato dovrà proporre regolare ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto. I più comuni sono:
- errata compilazione della richiesta di un contrassegno
- dimenticanza di rinnovare un contrassegno
- dimenticanza nel comunicare il cambio di targa relativo ad un contrassegno
- indicare targhe errate da parte di uffici/enti che gestiscono flotte aziendali o veicoli istituzionali
- invalido a bordo di veicolo non registrato, che non comunica entro 5 giorni dall’accesso l’avvenuto passaggio
Tanti accessi, tanti verbali
Ai sensi dell’art. 198 c.2 del C.d.S. si applicherà una sanzione per ogni singolo accesso in Z.T.L.
I varchi elettronici di ARGO sono omologati per rilevare solo gli ingressi in Z.T.L. e non le uscite: questo significa che ad ogni rilevamento di ARGO corrisponde un accesso in Z.T.L.
Vale a dire che l'interessato risponde di ogni singola violazione (di ogni singolo verbale)per molti transiti irregolari costituiti dai diversi accessi in Z.T.L.:
- siano essi in sequenza temporale con un'unica azione
- sia nel caso gli accessi siano avvenuti in diversi momenti della giornata o in giorni diversi.
Informazioni
Per verificare se puoi transitare oppure richiedere qualsiasi informazione puoi chiamare la Polizia Locale al numero 0544/979251.
Puoi anche inviare una e-mail all’indirizzo: argo@comunecervia.it